Skip to content

Champagne Experience 2025 debutta a Bologna: tutto pronto per l’ottava edizione 

(Agen Food) – Bologna, 03 ott. – di Federica Lago – È partito il countdown per la VIII edizione di Champagne Experience, manifestazione di riferimento in Italia dedicata allo Champagne, in programma per la prima volta a Bologna domenica 5 e lunedì 6 ottobre, organizzata da Excellence SIDI, realtà composta da ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati di alta qualità. 

La prima edizione nella città delle Due Torri sarà ospitata al padiglione 15 di BolognaFiere. L’evento è stato presentato questa mattina presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna. 

L’edizione 2025 avrà un’attenzione ancora maggiore al mondo Ho.Re.Ca. con un’offerta costruita su misura per i professionisti del settore. Già da qualche settimana, infatti, è in corso una rassegna fuori salone con contenuti e iniziative in avvicinamento a Champagne Experience, pensati per la ristorazione, l’hotellerie e il catering di alto livello. 

“Mancano gli ultimi dettagli e saremo pronti ad accogliere i numerosi professionisti e appassionati già accreditati – ha affermato Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI. Il passaggio da Modena a Bologna rappresenta un’evoluzione naturale per un evento in costante crescita, sempre più centrale per il settore Ho.Re.Ca. La nuova sede, facilmente raggiungibile e ben strutturata, ci permette di offrire un’esperienza ancora più funzionale e accogliente. Grande attesa anche per le master class, che tornano come momento formativo di punta dell’evento: “I posti sono quasi esauriti, a conferma del forte interesse verso contenuti di qualità e relatori di alto livello,” ha concluso Cuzziol.

Anche questa edizione offrirà un’occasione unica per approfondire la conoscenza del mondo dello champagne grazie alla presenza di poco più di 700 etichette in degustazione in rappresentanza di 145 realtà produttive suddivise tra storiche Maison e piccoli vigneron. I banchi d’assaggio saranno suddivisi come di consueto in base all’area geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte des Bar– oltre alle “maison classiche” che invece saranno riunite in una specifica area. 

A partire da questa edizione, inoltre, si potranno degustare le nobili bollicine francesi nel calice ufficiale di Champagne Experience, appositamente serigrafato.

Anche per l’ottava edizione, Champagne Experience proporrà un ricco programma di master class di alto livello, curate da professionisti del settore che consentiranno di approfondire le peculiarità del terroir champenois. A guidare i partecipanti quest’anno saranno il sommelier Luca Boccoli, divulgatore, formatore e selezionatore di vini, e Alberto Lupetti, giornalista professionista e tra i massimi esperti di Champagne. 

Si parte domenica 5 ottobre, alle 12.30, con “Oltre i colori, Champagne al buio”, una degustazione condotta da Luca Boccoli, già sold out. Seguirà, alle 14.00, “I grandi formati”, guidata da Alberto Lupetti, che proporrà un confronto tra Champagne in magnum e in jéroboam. 

Lunedì 6 ottobre, alle 12.30, si terrà “Spécial Club: è veramente speciale?”, con degustazione abbinata al caviale Calvisius Tradition Royal. Alle 14.00, ancora con Lupetti, la master class “Dal Bianco al Rosa”, dedicata alla filosofia produttiva di alcune grandi maison. 

Completano il calendario degli approfondimenti le sponsor class, organizzate dai partner di Champagne Experience, dedicate non solo allo Champagne, ma anche a prodotti d’eccellenza del territorio emiliano. Questi eventi sono realizzati in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, il Consorzio Tutela Lambrusco e Champagne de Vignerons. 

È possibile acquistare i biglietti per l’ingresso e quelli per l’accesso alle master class, solo ed esclusivamente sul sito ufficiale della manifestazione: www.champagneexperience.it

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×