(Agen Food) - Milano, 04 dic. – TUTTOFOOD Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata…

Credito fornitore SACE: impulso per le gelaterie italiane sui mercati esteri
(Agen Food) – Longarone (Bl), 04 dic. – Sostegno al Made in Italy: opportunità di finanziamento per l’acquisto di arredi e impianti per gelaterie all’estero. È questo il titolo dell’incontro tenutosi lunedì 1° dicembre a MIG Experience 2025, nella Sala del Consiglio di Longarone Fiere Dolomiti. Di particolare interesse sia per i gelatieri sia per le aziende, è stato un importante momento di approfondimento dedicato agli strumenti finanziari a supporto delle esportazioni del comparto gelato.
L’evento ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di Autora Zabotto, Relationship Manager Sales PMI Nord Est di SACE, e di Antonio Verga Falzacappa, Presidente di Sistema Leader Srl, società specializzata in soluzioni export finance.
Al centro della discussione, il credito fornitore, strumento che consente ai produttori italiani di arredi e macchinari per gelaterie di offrire ai clienti esteri condizioni di pagamento dilazionate, beneficiando al contempo della garanzia assicurativa SACE, dello smobilizzo del credito e – quando previsto – del contributo export erogato da SIMEST.
L’incontro ha registrato l’interesse sia delle aziende manifatturiere presenti in fiera, sia di imprenditori operanti in Germania, attratti dalla possibilità di accedere a modalità di finanziamento alternative rispetto ai canali tradizionali.
Durante la presentazione di un case study, Antonio Verga Falzacappa ha dichiarato: “Il credito fornitore supportato da SACE e dal contributo export SIMEST rappresenta una soluzione in grado di dare una spinta concreta al settore sui mercati internazionali. Le soluzioni di export finance diventeranno sempre più strategiche per competere all’estero; sono certo che l’intera filiera potrà beneficiarne. Ringrazio la Fiera di Longarone per aver colto il valore della proposta”.
L’iniziativa ha confermato il crescente interesse da parte degli operatori del settore per quegli strumenti capaci di sostenere l’internazionalizzazione del Made in Italy, favorendo investimenti e nuove aperture di gelaterie nel mondo.
Tra i presenti c’erano alcune aziende e diversi gelatieri, tra cui Egidio Meneghin, da sessant’anni in Germania con vari punti vendita, e il già presidente di Uniteis e.V., Dario Olivier, della storica gelateria di famiglia di Witten – Germania, che la ritiene “una proposta valida per attingere a dei finanziamenti a tassi interessanti e rinnovare la propria gelateria con garanzie fornite da terzi”.
