Skip to content

Montiano 2021 entra nella storia: per la prima volta un vino laziale nella Top 100 mondiale

(Agen Food) – Roma, 20 nov. – Un vino del Lazio per la prima volta entra nella classifica mondiale dei migliori 100 vini. 

Si tratta del Montiano 2021 di Famiglia Cotarella, che nell’ultima settimana ha ricevuto due importantissimi riconoscimenti. Il primo, giovedì 13 novembre, con ben 96 punti assegnati dal critico americano Robert Parker, Wine Advocate; il secondo, a distanza di pochi giorni, è stato l’inserimento del Montiano 2021 nella Top 100 mondiale dei vini, dove si posiziona al 64esimo posto.

“Per Famiglia Cotarella si tratta di una grande soddisfazione, è la prima volta che un nostro vino entra nella classifica mondiale. – spiega Dominga Cotarella, Direttore Commerciale dell’azienda di famiglia – Un doppio riconoscimento al nostro impegno sul territorio e alla capacità di innovare che ci contraddistingue.” 

Il Montiano è, infatti, ottenuto da uve Merlot 100% impiantate nell’area di Montefiascone e Castiglione in Teverina, nella Tuscia viterbese, da innestatori di Montpelier. Nato dalla visione dell’enologo Riccardo Cotarella, ancora oggi il Montiano Famiglia Cotarella rappresenta una sfida vinta in un territorio tradizionalmente vocato ai vini bianchi, grazie al lavoro proseguito dall’enologo della cantina, Pierpaolo Chiasso.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×