(Agen Food) - Costa di Mezzate (Bg), 15 nov. – Molino Nicoli, impresa italiana riconosciuta…

25°edizione di Sorsi d’Autore 2024
(Agen Food)- Veneto, 30 mag – Festeggia i suoi primi 25 anni Sorsi d’Autore®, la manifestazione ideata e promossa da Fondazione AIDA, in collaborazione con Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione VilleVenete, con l’obiettivo di unire arte, musica, turismo e giornalismo alla cultura enogastronomica.
Una kermesse capace di coniugare l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte Patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati, a cura di AIS Veneto – Associazione italiana Sommelier e delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Dal 9 giugno al 7 luglio ad accogliere gli appuntamenti in calendario per questa edizione saranno dimore uniche al mondo, che il pubblico avrà la possibilità di ammirare e visitare con una guida esperta: Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), Villa Piva deEa “dei Cedri” a Valdobbiadene (TV), Palazzo MalmignaI a Lendinara (RO), Villa Foscarini Rossi a Stra (VE).
Una rassegna diffusa, caratterizzata dalla promozione e dalla valorizzazione del territorio veneto e delle sue peculiarità.
Non mancheranno anche quest’anno personalità di spicco, protagoniste dei momenti di Incontro con l’Autore, come Rula Jebreal e Francesca Fagnani, ospiti del giornalista Luca Telese, e Neri Marcorè in un faccia a faccia con l’istrionico Dario Vergassola.
La XXV.ma edizione di Sorsi d’Autore® riserverà delle sorprese con eventi importanti non solo per il prestigio delle istituzioni e dei talenti coinvolti ma anche delle finalità.
Si conferma un appuntamento nato lo scorso anno, Sorsi d’Opera, con il coinvolgimento di un’altra area della cultura veneta, ovvero il ricco panorama dell’opera lirica.
In collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, sarà allestita una sfilata dei
costumi di scena delle opere liriche prodotte dalla stessa Fondazione. Ad ospitarla sarà Villa Foscarini Rossi, sede del Museo della Calzatura.
A sfilare saranno costumi femminili, indossati esclusivamente da donne non professioniste della passerella. Una scelta nata dalla volontà di dimostrare che l’eleganza e la bellezza possono essere incarnate al di là degli stereotipi e di promuovere l’empowerment femminile.
L’altra importante proposta riguarda Villa Piva deEa “dei Cedri” a Valdobbiadene in provincia di Treviso, territorio riconosciuto come Patrimonio Unesco.
Nel contesto delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Sorsi D’Autore rappresenterà l’occasione di tour alla scoperta della storia di Valdobbiadene e dei suoi luoghi più significativi come Villa dei Cedri, la bellissima piazza caratterizzata dal Duomo e dal curioso campanile del grande architetto Francesco Maria Prete.
Alcuni appuntamenti nelle giornate di Sorsi d’Autore saranno ad ingresso gratuito, come tuA gli Incontri con l’Autore e l’evento Sorsi d’Opera, al fine di promuovere la cultura e la bellezza dei luoghi e delle eccellenze che saranno protagoniste della manifestazione. Prevedono invece una prenotazione ed un biglietto d’ingresso le Degustazioni guidate e le visite alla Villa.
