Skip to content

Farinetti (Eataly): Sbagliato mangiare solo cibo italiano, il sovranismo alimentare va combattuto

(Agen Food) – Roma, 08 nov. – “L’agricoltura è un settore fondamentale per l’UE e l’Europa si è mossa bene in campo agricolo. La strada che sta seguendo è quella giusta. Non dobbiamo fare propaganda, ma portare l’agricoltura sulla giusta strada. Il cibo è una filiera e non si può prescindere da questo”.

Così Oscar Farinetti – Imprenditore e fondatore Eataly, nel corso dell’incontro organizzato quest’oggi a Roma dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea.

“Non esiste una cucina migliore di altre e Giappone, Cina e India possono competere con la nostra. Abbiamo però inventato noi l’agricoltura con Roma ed è un grande vantaggio. La politica si deve però occupare di tutta filiera, anche della trasformazione e della cucina. Ultimo anello della filiera sono le osterie, dove si rispetta territorio e prodotti di eccellenza. Sono luoghi da salvare.

Non dobbiamo però sempre dire che siamo i migliori in tutto, dobbiamo avere rispetto per tutti i popoli. E’ sbagliato dire anche di mangiare solo italiano e poi voler esportare i nostri prodotti. Il sovranismo alimentare va combattuto, è completamente illogico. Ci sono prodotti straordinari in tutto il mondo, siamo fortunati ad averne di più solo perché siamo nati in Italia”.

#oscarfarinetti #ciboitaliano #sovranismoalimentare

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×