(Agen Food) - Venezia, 07 ott. - I valori sono eterni, i metodi devono evolvere…

Parizza+Gusto: l’Italia del F&B conquista la Francia
(Agen Food) – Parigi, 08 ott.– L’1 e il 2 aprile 2026, a Paris Expo Porte de Versailles, la fiera internazionale Snack Show accoglierà i professionisti del food service per due giornate dedicate allo snacking, ovvero il consumo veloce fuori casa che, nel contesto francese, va oltre gli snack e comprende tutto ciò che si può consumare velocemente. Gli espositori sono fornitori di alimenti, bevande, attrezzature, imballaggi e tecnologia.
In occasione dell’edizione 2026, Parizza (acronimo di Paris Pizza), l’area dell’evento dedicata al mercato italiano fino allo scorso anno dedicata solo alla pizza, si rinnova e diventa “Parizza+Gusto“. Nella nuova casa tricolore troverà spazio un’offerta ampliata che supera i confini della sola pizza per rappresentare tutto il Food & Beverage italiano, dal salato al dolce, dalle materie prime alle bevande.
La Francia è oggi uno dei mercati più dinamici per questo segmento. Secondo lo studio Speak Snacking 2025, nel 2024 il Food & Beverage ha generato Oltralpe 22,3 miliardi di euro, pari al 38 % del fatturato e al 45 % dei pasti serviti nella ristorazione. Il report segnala anche uno spostamento verso il consumo F&B direttamente sul sito di vendita (73% nel 2025 contro il 50% dell’anno precedente), con asporto e delivery in calo: un trend che indica una ricerca crescente di esperienza e qualità, non solo rapidità.
«Il cambio di nome segna una nuova fase e amplia la nostra offerta oltre la pizza. Diventiamo il salone di riferimento per il Food & Beverage italiano in Francia. Il mercato francese F&B è in piena evoluzione: i consumatori cercano qualità e autenticità, non solo rapidità. Con Parizza+Gusto vogliamo offrire agli operatori italiani una vetrina concreta per portare il meglio delle nostre eccellenze sulle tavole francesi»», commenta la direttrice di Snack Show, Béatrice Gravier.
I Love Italian Food, ambasciatore del gusto italiano
Partner strategico della fiera è I Love Italian Food (ILIF) che porterà a “Parizza+Gusto” oltre cinquanta nuovi stand dedicati alle eccellenze italiane e animerà il programma con masterclass, show-cooking e degustazioni esclusive. Nato nel 2013 nella Food Valley, ILIF è oggi una community internazionale che ha generato 3 miliardi di contatti social, organizzato più di 100 eventi e superato 1 miliardo di visualizzazioni video, con l’obiettivo di promuovere e difendere la cultura gastronomica italiana nel mondo.
Contest e appuntamenti imperdibili
L’edizione 2026 di Parizza+Gusto ospiterà la 20ª edizione del Campionato francese di Pizza e la 4ª edizione del Campionato francese di Pasta, appuntamenti attesi dai professionisti, e il nuovo Campionato francese del Tagliere aperitivo firmato Rovagnati.
RX, il gruppo internazionale dietro Snack Show
Parizza+Gusto è organizzata da RX, uno dei principali player globali nel settore eventi e fiere. Presente in 25 Paesi e attivo in 42 settori, RX organizza ogni anno circa 350 manifestazioni e in Francia firma appuntamenti di rilievo internazionale come MIPIM, MAPIC, Batimat, Pollutec, EquipHotel e Big Data & AI Paris. Grazie alla combinazione di dati, tecnologia e know-how, RX offre alle imprese piattaforme per crescere, innovare e creare reti professionali di alto valore.
Save the Date
Snack Show – Parizza+Gusto
1–2 aprile 2026 – Padiglione 7.2, Paris Porte de Versailles
Per esporre: www.snackshow.com/it-it/esponete.html
