(Agen Food) - Milano, 08 ott. – Lunedì 6 ottobre, è stata una serata di…

Il Mannarino premiato ai Foodservice Award 2025
(Agen Food) – Milano, 23 mag. – Il Mannarino, insegna di macellerie con cucina nata nel 2019 dalla brillante intuizione di Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, ha ricevuto il Foodservice Award 2025 nella categoria “Local Hero”, riconoscimento assegnato ai brand capaci di trasformarsi in autentici punti di riferimento nelle comunità locali. Un premio che racconta, al di là del successo imprenditoriale, una precisa identità: la passione per la tradizione e il legame con il territorio, al tempo stesso assolutamente capace di guardare al futuro e modellarsi sulle esigenze dei nostri giorni.

Un traguardo importante, per un progetto che ha saputo trovare l’innovazione nelle radici di un mestiere antico, quello del macellaio, reinterpretando la sua genuinità in chiave contemporanea. Oggi, con 18 punti vendita in Italia in continua evoluzione, un laboratorio di produzione e una piattaforma online attiva su tutto il territorio nazionale, Il Mannarino è diventato un luogo dove la carne non è solo prodotto, ma uno storytelling che racconta di filiera, qualità, ospitalità.
Il premio è stato consegnato ieri sera 21 maggio, nel corso di Foodservice Award Italy 2025 allo stadio San Siro di Milano. La manifestazione, promossa dalle riviste Ristorando e Retail&Food e giunta alla sesta edizione, si impegna ogni anno a individuare e celebrare le realtà più valide nel campo dell’imprenditoria legata al settore food & beverage, distinguendole in diverse categorie che vanno dalla leadership femminile alla sostenibilità, dal travel retail al people management, all’espansione internazionale. Il riconoscimento conferito a Il Mannarino celebra un modello che ha saputo coniugare autenticità e innovazione: dal banco carni alla tavola, ogni passaggio è pensato per restituire al cliente un’esperienza genuina, di qualità e sapore. Così come avveniva nel rapporto con gli artigiani e i negozianti di una volta, la parola chiave è ancora e sempre fiducia. Quella costruita ogni giorno con chi entra in macelleria per fare la spesa, ritrovare i sapori di una specialità locale, concedersi il tempo di una cena tra amici o anche, affrontare un business lunch al volo senza perderne in gusto.

“Essere premiati ai Food Service Awards” dicono Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, fondatori e patron del progetto, “Non è solo un grande riconoscimento, ma è la conferma che la strada che abbiamo scelto – fatta di autenticità, qualità e visione – è quella giusta.”
Il titolo di Local Hero conferma un percorso che continua a crescere, con lo sguardo rivolto al futuro ma i piedi ben radicati nelle proprie origini: quelle delle botteghe, dei racconti tra una bistecca e un calice di Primitivo, dei sapori che fanno sentire a casa.
