(Agen Food) - Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr), 16 mag. - Promozione e tutela. Sono i…

Vino, in Italia genera oltre 3 miliardi di fatturato nella Distribuzione Moderna
(Agen Food) – Milano, 11 ott.– Si è svolta ieri la tavola rotonda di Carrefour Italia sulle tendenze emergenti nel mondo del vino, organizzata nell’ambito della kermesse di Milano Wine Week, il format di MWW Group di cui l’azienda è main sponsor per il terzo anno consecutivo. Un appuntamento che si rivolge agli appassionati del vino, con un occhio di attenzione sempre maggiore verso le nuove generazioni, che vengono coinvolte nel corso della settimana attraverso eventi e iniziative inedite dedicate anche ai neofiti per abbracciare più che mai il concetto di democratizzazione del vino.

Alla tavola di discussione hanno preso parte ai lavori, insieme a Carrefour, aziende di rilievo quali Partesa, Coop Italia, Piccini 1882, Tenuta Travaglino. Per l’occasione, è stato coinvolto anche Federico Gordini, CEO di MWW Group, eVincenzo Russo, Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing dell’Università IULM di Milano. Infine, è stata coinvolta anche Eleonora Formisano per conto di NielsenIQ, che ha illustrato uno studio svolto nell’ultimo anno.
Stando ai dati presentati da NIQ nel corso della mattinata, il vino è una categoria di rilievo per quanto riguarda il panorama della Distribuzione Moderna in Italia con oltre 3 miliardi di euro di fatturato generato, pari a 748 milioni di litri. Focalizzandosi sull’andamento, la categoria cresce progressivamente a valore mentre si evidenzia un lieve calo dei volumi, sebbene in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023, dimostrando in linea generale un segnale positivo per l’intero settore.
Dalle evidenze, risulta come il prezzo incide sulle scelte di vino (34%) ma le raccomandazioni del menu, origine e qualità hanno un impatto considerevole, offrendo opportunità per guidare le decisioni d’acquisto. Infatti, rispettivamente il 23% e il 22% dei rispondenti mette al primo posto nella scelta la qualità del prodotto e la provenienza della bottiglia.

Con il supporto a Milano Wine Week, Carrefour conferma il suo impegno nel promuovere una sempre maggiore consapevolezza delle eccellenze vinicole italiane, rendendo il vino più accessibile e attraente per un pubblico che è in continua evoluzione. Già impegnata in questa direzione, Carrefour offre nei suoi punti vendita una selezione di vini di alta qualità, frutto di una scelta meticolosa dei fornitori con cui mantiene relazioni solide, e oltre 150 referenze esclusive Carrefour, di cui oltre 80 studiate a quattro mani con i produttori locali.
“Sono ormai diversi anni che stiamo lavorando a ricerche con partner come Milano Wine Week e anche altre aziende della GDO perché crediamo fortemente nel valore aggiunto che il segmento vini può dare, sia ai consumatori abituali che ai nuovi” ha affermato Lorenzo Cafissi, Head of Beverage & Home Care & Personal Care Carrefour Italia. “Il commercio del vino ha subito dei grandi cambiamenti nel corso degli anni, un tempo chi vendeva vino andava porta a porta per poter vendere le proprie referenze. Oggi questa tendenza non c’è più ed è necessario trovare un modo per “aprire le porte” e avvicinare anche i consumatori più giovani a questo segmento, prendendo anche spunto da ciò che avviene all’estero. Credo sia evidente la disponibilità e la volontà da parte dei produttori di fare qualcosa insieme alle realtà di vendita come Carrefour, è necessario creare un tavolo di lavoro concreto con GDO e Horeca, non possiamo permetterci che all’interno del settore beverage il vino vada a perdere valore.”
Attraverso il suo continuo sostegno alla Milano Wine Week, Carrefour consolida la sua strategia per promuovere una sempre maggiore consapevolezza delle eccellenze vinicole italiane, rendendo il vino più accessibile e attraente per un pubblico che è in continua evoluzione. Già impegnata in questa direzione, Carrefour offre nei suoi punti vendita una selezione di vini di alta qualità, frutto di una scelta meticolosa dei fornitori con cui mantiene relazioni solide.
Carrefour sarà presente all’interno della manifestazione con una serie di eventi dedicati, per accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta dei sapori e dei pairing che meglio si sposano con le diverse sfumature del vino.
