Skip to content

Agricola Mediterraneo, pomodori industria: introdotte varietà Fantix e Redix

(Agen Food) – Torremaggiore (FG), 27 set. – di Pol. Cla. – Marco Nicastro è un imprenditore e Presidente della Soc. Coop. Agricola Mediterraneo S.p.A con sede a Torremaggiore, nel foggiano, uno tra gli areali italiani maggiormente specializzati nella coltivazione di pomodoro da industria. È una tra le realtà italiane più virtuose nella produzione di pomodoro da industria e conferitrice della Calispa S.p.a di Gianluigi Di Leo, specializzata nella produzione di conserve di pomodoro di qualità, vendute sia a marchio proprio Nobile, sia a marchio del distributore.

Ha prodotto due nuove cultivar introdotte da Syngenta: Fantix (varietà allungata) e Redix (varietà prismatica), già sperimentate negli ultimi due anni da alcune aziende italiane e ora definitivamente inserite nei loro programmi di produzione.

Nata nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento come OP nel 2013. Al momento ci sono 500 ettari dedicati a pomodoro, con 30 produttori ubicati in Puglia, Basilicata, Lazio e Toscana. Focalizzati sull’etica commerciale: definizione del prezzo l’anno precedente, con un riconoscimento di valore al lavoro del produttore agricolo, e con trasparenza e legalità della filiera. L’impegno è valorizzare il made in Italy e un alto livello di qualità del prodotto all’inizio del processo di trasformazione. Per questo l’azienda ricerca varietà che performino in modo ottimale anche a fronte del mutamento climatico.

Fantix: varietà allungata adatta per trapianti precoci e medi. Una cultivar, con elevate rese e con raccolta tra fine luglio/ metà settembre, ideale per la trasformazione in pelato e adatta anche per cubettato e mercato del fresco. Le bacche sono uniformi, di buona pezzatura (75-85 g) e di colore rosso intenso, sia esternamente sia internamente. Ottimo spessore di polpa. Redix: varietà prismatica, produttiva, ideale per trapianti precoci e medi, apprezzata sul mercato per l’ottima shelf-life dei frutti in campo e nel post raccolta, la maturazione concentrata e la sua notevole adattabilità alle diverse condizioni di terreno. Il calendario di raccolta è fissato da fine luglio ai primi di settembre. Ideale per polpa/passata.

Fantix e Redix fanno parte di un progetto sperimentale partito due anni fa. Ora sono 12 gli ettari investiti con entrambe le varietà, con l’obiettivo di arrivare a 50 nella stagione 2024.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×