(Agen Food) - Roma, 24 apr. - di Laura Caldara - Entriamo in un ristorante…

NAS sequestrano a Pagani oltre 3 tonnellate di prodotti alimentari
(Agen food) – Salerno, 22 giu. – I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, NAS, di Salerno e personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno, in collaborazione con i carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e della Tenenza di Pagani (SA), hanno controllato diversi stand del mercato ortofrutticolo di Pagani, sequestrando circa 3,2 tonnellate di prodotti risultati “non conformi” alla normativa vigente in materia di tracciabilità alimentare, contestando sei sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a novemila euro.
Tre le diffide per la risoluzione delle carenze igienico-sanitarie a vario titolo rilevate ed effettuati campionamenti per la ricerca di eventuali residui di prodotti fitosanitari (anche denominati antiparassitari o pesticidi), allo scopo di garantire la sicurezza alimentare ed assicurare un elevato livello di protezione del consumatore. Durante i controlli dell’area mercatale è stato anche deferito un sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno che ha violato la prescrizione di permanere nella propria abitazione durante le ore notturne.
A Catania, invece, i militari hanno sequestrato oltre 130 chilogrammi di prodotti lattiero caseari, in procinto di essere commercializzati, sprovvisti della prescritta etichettatura, della scheda di lavorazione e della relativa documentazione che attesta la rintracciabilità. A conclusione dei controlli, eseguiti nella Città dello Stretto, al titolare dell’attività è stata erogata una sanzione amministrativa di 1.500 euro. Sequestrati 130 kg di prodotti caseari non tracciabili.
