(Agen Food) - Riva del Garda, 14 ott. - Crescita a doppia cifra per FINE…

A TuttoFood ASSITOL racconta il “nuovo” olio d’oliva
(Agen Food) – Milano, 28 apr. – La focaccia all’olio d’oliva in funzione anti-spreco, l’olio-cocktail per i più giovani e l’abbinamento”evergreen” con il pane fresco artigianale e il pomodoro. A TuttoFood, la grande manifestazione dell’agroalimentare in programma a Milano dall’8 all’11 maggio, ASSITOL racconta l’extra vergine, protagonista in cucina che ora conquista nuovi spazi grazie ad accostamenti sempre più originali.
L’Associazione sarà presente con un suo stand (Pad. 7 T09), hub aperto all’incontro con gli addetti ai lavori e con i rappresentanti delle istituzioni. “Siamo felici di essere nuovamente a Tuttofood – afferma Palmino Poli, delegato alle fiere di ASSITOL -. La Fiera di Milano ci dà, ancora una volta, l’opportunità di far conoscere i tanti volti dell’olio d’oliva, partendo dalla tradizione per approdare all’aspetto, attualissimo ma ancora poco esplorato, della sostenibilità e della lotta allo spreco. Ma soprattutto, ci conferma che TuttoFood rappresenta il palcoscenico internazionale più adatto a valorizzare il lavoro delle nostre aziende ed il gusto delle tantissime tipologie di olio che il settore propone”.
Il viaggio fuori dagli schemi nel mondo dell’olio prenderà avvio con lunedì 8 maggio Csaba dalla Zorza, la nota food writer e conduttrice tv, che durante lo show cooking “Farina&Olio, matrimonio perfetto”, alle ore 15 presso la Taste Arena (Pad. 6 L01 M10) preparerà la sua focaccia toscana, ricetta all’insegna del “no-spreco”. Dopo lo show cooking, dalla Zorza sarà ospite dello stand di ASSITOL (Pad. 7 T09), dove parlerà del suo ultimo libro “Cucina economica”, edito da Guido Tommasi.
Martedì 9 maggio e mercoledì 10 maggio, alle ore 12 presso lo stand di ASSITOL sarà presentato l’olio-cocktail ideato dai bartender di Tripstillery, il cocktail bar milanese che abbina l’olio d’oliva ai distillati. Un aspetto dell’extra vergine, che ASSITOL vuole esplorare proprio perché inconsueto e originale.
Sempre nello stand dell’Associazione, mercoledì 10 maggio, alle ore 11, torna l’appuntamento con “Pane, olio e pomodoro: la bontà è servita”. L’incontro, organizzato da ASSITOL e ANICAV, l’Associazione Nazionale delle conserve vegetali, è dedicato alla ricetta simbolo della Dieta mediterranea, che unisce tre alimenti i quali, nonostante i rincari, restano essenziali per la salute dell’agroalimentare italiano. Ne discuteranno Giovanni De Angelis, Direttore Generale di ANICAV, Andrea Carrassi, Direttore Generale di ASSITOL, e Cesare Marinoni, noto panificatore milanese.
