Skip to content

Per la notte di San Lorenzo enoturismo ad Alcamo con Calici di Stelle

Castello sede Enoteca Regionale Alcamo

(Agen Food) – Alcamo (TP), 03 ago. – Appuntamento ad Alcamo la sera del 10 agosto con Calici di Stelle, in un tour enologico straordinario, per la varietà dei territori di produzione e dei vitigni, rigorosamente tutti Born in Sicily. Un evento fortemente voluto dall’Associazione dei produttori che ricevuto in affidamento la struttura del Castello dei Conti di Modica, diventata sede dell’Enoteca regionale, impegnata con il Movimento del Turismo del Vino a realizzare questo primo importante appuntamento aperto ad enonauti e winelover.

Calici di stelle sancisce il ritorno dell’eno-turismo sui territori di pregio e di tradizione della viticoltura dell’isola e costituisce un segno concreto della ripresa del settore e di fiducia nel futuro, anche guardando alla vendemmia appena iniziata che prefigura ottime premesse per un’annata “felice” per il vino siciliano.

“Abbiamo pensatoad un percorso emozionale all’insegna deivini e territori autoctoni – sottolinea Maria Possente, Presidente dell’Associazione Enoteca Regionale, sede Sicilia Occidentale -. Dal Catarratto al Grillo, dal Nero d’Avola fino al Nerello Mascalese ma ci sarà anche un punto informazioni per i produttori che vorranno associarsi all’Enoteca e diventare protagonisti di questo progetto che vede il vino come leva per la gastronomia ed il turismo siciliano, almeno nella Sicilia occidentale ma con uno stretto rapporto di collaborazione e amicizia con l’Enoteca regionale di Castiglione di Sicilia sull’Etna”.

Ai banchi di degustazione saranno presenti i sommelier di AIS Palermo, supportati dagli studenti dell’Istituto ITS Fondazione di Alcamo, che guideranno il pubblico, nel pieno rispetto della normativa anticovid-19, in un viaggio di approfondimento sui prodotti d’eccellenza del territorio. Una notte di San Lorenzo unica e particolare, per assaporare in un’autentica esperienza enoturistica siciliana il racconto di un’isola che rappresenta oggi uno scenario di una viticoltura d’eccellenza, ponendosi come obiettivo la valorizzazione del patrimonio agroalimentare, paesaggistico, architettonico e culturale dei territori di tradizione vitivinicola.

Protagonisti della serata saranno anche i consorzi delle DOC di Monreale, Mamertino, Lipari con la rappresentanza di tutti i produttori, per un racconto corale del territorio. “Tutta la Sicilia, in un Calice”: è questo il messaggio voluto dall’Enoteca regionale di Alcamo – Sicilia Occidentale per l’evento più importante dell’anno che avrà nel Castello dei Conti di Modica il suo cuore propulsore.

Teatro dell’evento, infatti, sarà la città di Alcamo con la sua storia e l’esemplare tradizione vinicola candidandosi, così, a diventare uno dei poli di maggior interesse, non solo ospitando la nuova Enoteca Regionale ma diventando anche punto di raccordo con il sistema vino siciliano, sia nella rappresentazione delle aree vitivinicole più note sia di quelle meno conosciute. La città, per l’occasione, ha deciso anche di aprire tutti i suoi beni culturali, tra chiese, biblioteca, musei e strutture che, insieme al Castello, costituiscono il patrimonio monumentale, culturale e civile della città di Alcamo.

“La nostra città rappresenta una capitale del vino e l’apertura dell’enoteca nel Castello dei Conti di Modica è una conferma importante del ruolo di Alcamo per la filiera del vino di qualità e per l’eccellenza agro-alimentare dei territori siciliani – dichiara Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo –. Una città ponte tra Trapani e Palermo che insiste su un territorio che esprime secoli di storia e che è ben collegata sia con gli aeroporti di Birgi e Falcone Borsellino sia sull’asse autostradale. I visitatori potranno finalmente godere di un’esperienza unica, vissuta al Castello ma anche nel cuore del centro storico, ricco di monumenti e infrastrutture aperti anche in occasione di questo primo Calici di Stelle”.

#Alcamo #Calicidistelle #vino #AISPalermo #SanLorenzo

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×