Skip to content

Delizie di Calabria, in crescita il mercato estero e lancio di nuova referenza

(Agen Food) – Roma, 11 nov. – di Claudia Pollara – Delizie di Calabria è l’impresa della famiglia Scalise, figlia di una passione lunga oltre trent’anni. Il titolare Mimmo Scalise ha ereditato una missione: portare il buon cibo calabrese sulla tavola degli estimatori dei cibi piccanti. L’azienda nasce nel 1989 e ancora oggi è orgogliosa di essere a conduzione familiare, impegnata nella produzione di un’ampia gamma di conserve lavorate con peperoncino e produzioni tipiche della Calabria. 

Quello che era nato come piccolo laboratorio artigianale, con sede a Sersale, è oggi un’azienda matura, evoluta e consapevole di ciò che vuol dire portare a tavola cibi salutari. Il moderno opificio si trova a Catanzaro e, nonostante sia attrezzato con tecnologia di ultima generazione, negli anni è rimasto radicato ai valori aziendali originali: rispetto della genuinità, valorizzazione dell’artigianalità e ricerca costante della qualità. 

Come azienda ha il vantaggio di riunire le due anime di produttori e trasformatori in un unico soggetto. Domenico Scalise è l’ amministratore unico di Delizie Di Calabria, azienda produttrice dal 1985 di peperoncino, salse piccanti con peperoncino, condimenti per pasta, verdure sott’olio, spezie per pasta e marmellate.

Negli ultimi tre anni si è incrementato in modo significativo le quote di fatturato derivante dall’export, che è passato dal 17% al 40%.  Il peperoncino è un prodotto internazionale che si ottiene dalla produzione da circa 100 ettari investiti in Calabria. 

Grazie alle temperature si sta raccogliendo ancora ed essiccando il peperoncino al sole per consegnare ai consumatori un prodotto sostenibile, processato in modo naturale.

La campagna ancora in corso del peperoncino calabrese è stata ottimale anche perché ha piovuto poco, inoltre anche in queste ultime settimane le temperature hanno toccato i 24/25 gradi. 

L’azienda è tra i fornitori delle principali piattaforme della grande distribuzione in Italia e all’estero con ND’ Sauce  l’unica salsa italiana prodotta esclusivamente con Peperoncino di Calabria. Ben l’83% del totale degli ingredienti di ND’ Sauce è costituito da peperoncino arricchito da olio di oliva, sale, aceto ed erbe aromatiche. In una bottiglia di salsa piccante ND’ Sauce c’è tutto il buono e il naturale del peperoncino calabrese, l’unico gradevolmente piccante capace di esaltare i sapori anziché sovrastarli e anche il più aromatico al mondo.

Tra le novità di prodotto il lancio, tra qualche mese, di una referenza a base della dolcissima, croccante cipolla rossa di Tropea aromatizzata e lavorata a filetti, in formato retail da 212 grammi. Si tratta di un prodotto versatile, indicato per condire pizza, ricche insalate o come abbinamento per piatti a base di pesce o carne. Il formato da 212 g incontra le esigenze del consumatore odierno, spesso facente parte di nuclei familiari sempre più piccoli. 

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×