(Agen Food) - Trapani, 28 ott. - L’autunno è la stagione del cambiamento e dell’abbondanza…

Giornata Mondiale dell’Enoturismo, l’11 novembre Festa di San Martino
(Agen Food) – Aosta, Trento, 27 ott. – di Claudia Pollara – Giornata Mondiale dell’Enoturismo in programma per il secondo fine settimana di novembre, intorno alla data dell’11 di novembre, Festa di San Martino. È un appuntamento che coinvolge anche altri Paesi quali Argentina e Brasile, nell’organizzazione di eventi, attività e iniziative legate all’enoturismo e alla promozione dei territori del vino. RECEVIN, la Rete Europea delle Città del Vino, in collaborazione con le Associazioni Nazionali di Italia, Spagna e Portogallo celebra da più di dieci anni la Giornata Mondiale dell’Enoturismouno strumento per la promozione congiunta del turismo del vino a livello europeo e mondiale.
Ogni città partecipa organizzando eventi unici, come visite guidate nelle cantine, degustazioni di vini autoctoni, percorsi enogastronomici, feste del vino e dell’uva, seminari e convegni, momenti di incontro tra produttori e visitatori. In questa giornata speciale, l’enoturismo diventa il centro dell’attenzione, offrendo a residenti e turisti l’opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni vinicole del territorio, vivendo esperienze autentiche e, allo stesso tempo, contribuendo alla crescita economica e sostenibile delle aree rurali.
Sabato 8 novembre a Chambave (AO) avrà luogo una degustazione alla cieca: quattro vini provenienti da altrettante Città del Vino italiane, ognuno accuratamente selezionato per rappresentare al meglio il proprio territorio di origine, abbinato a un formaggio tipico della rispettiva zona di produzione, creando così un percorso sensoriale che guiderà i partecipanti attraverso la diversità e la ricchezza dei sapori del nostro Paese.
Domenica 9 novembre a Villeneuve (AO)si apriranno le antiche cantine scavate nella roccia che si snodano sotto il paese e che custodiscono ancora oggi tutto il fascino della tradizione vitivinicola locale. Degustazione esclusiva che vedrà protagonisti quattro vini selezionati, proposti in abbinamento con quattro differenti tipologie di cioccolato artigianale, ciascuna scelta per esaltare le note aromatiche e le peculiarità sensoriali del vino corrispondente.
Il Comune di Novella (TN) presenta la quarta edizione di Eroica Val di Non, nel weekend 8 e 9 novembre, quello di San Martino, da sempre momento di festa per il mondo contadino. L’evento offrirà un ricco programma e la manifestazione sarà inaugurata sabato sera presso l’Auditorium comunale con il talk “Viticoltura in Val di Non? Passato, presente e futuro”.
I Comuni e le Associazioni che organizzano eventi legati alla Giornata potranno rilanciare anche attraverso il sito web di Città del Vino il loro appuntamento inviando comunicato stampa, immagini, locandina e programma a pianigiani@cittadelvino.com e recevin@recevin.net.
