Skip to content

“La Molisana” lancia allarme: manca grano, prezzi aumenteranno

Spighe di grano

(Agen Food) – Roma, 10 set. – A inizio 2022 non ci sarà abbastanza grano e si prevedono aumenti tra i 15 e 20 centesimi a pacco entro dicembre. L’Amministratore delegato de “La Molisana” Giuseppe Ferro, che dirige il terzo pastificio italiano per valore, lancia l’allarme distinguendo la capacità di stoccaggio tra il grano e la semola. Il primo può essere stoccato per un anno o due, la semola un mese.

Nell’intervista rilasciata a “Il Sole 24 Ore”, spiega che “Il cuore del problema è in Canada che è di gran lunga il primo produttore al mondo di grano duro e che quest’anno ha prodotto 3,5 milioni di tonnellate anziché le solite 6,5. Pertanto ne seguirà una corsa all’accaparramento”.

Questo andamento, già visibile in alcune GdO, sarà l’aumento dei prezzi dai mugnai al consumatore. Aggiunge Ferro che “Lidl ha già aumentato il prezzo della pasta di 10 centesimi e mi aspetto che ben prima di Natale tutti prevedano aumenti tra i 15 e i 20 centesimi al pacco”.

#LaMolisana #granoduro #pasta

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×