Skip to content

“Metti un frutto sotto il banco” premiati i vincitori a Fondi

(Agen Food) – Fondi (Lt), 31 mag. – Si è svolta presso la sala conferenze del Castello Caetani di Fondi, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso “Metti un frutto sotto il banco”, promosso dal Comune di Fondi e dal MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi. A premiare i ragazzi: il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato, il direttore del MOF Roberto Sepe, la biologa nutrizionista Martina Parisella e il responsabile della comunicazione di MOF e referente del progetto Riccardo Antonilli.

L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole primarie del territorio, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una sana alimentazione e a promuovere il consumo di frutta e verdura attraverso attività didattiche e creative. Tra gli elaborati premiati quest’anno spiccano un libro, un museo virtuale e un reel, a testimonianza della grande creatività e dell’impegno dei partecipanti. Il primo premio è andato alla 5^ C della primaria Gonzaga, Comprensivo Milani.

I vincitori

Primo classificato: I.C. “Don L. Milani” – Primaria G. Gonzaga, Classe 5°C Libro “Metti un frutto sotto il banco”; Secondo classificato (ex aequo): I.C. “S. Alfredo Aspri” – Scuola primaria, Classe 5°A con il lavoro “Frutta e verdura: ogni giorno la tua forza per il futuro”, I.C. “S. Alfredo Aspri” – Classi 4°C e 4°D con “FruitArt”; Terzo classificato: I.C. “G. Garibaldi” – Scuola primaria plesso “D. Purificato”, Classe 3°B con “Noi come Arcimboldo: mangiare la frutta per essere più belli”.

I premi

I vincitori hanno ricevuto premi in denaro destinati all’acquisto di materiale didattico per la scuola, una fornitura di frutta fresca e la pubblicazione dei loro elaborati sui canali social istituzionali del Comune di Fondi e del MOF. Durante la cerimonia, le autorità hanno sottolineato il valore educativo del progetto, che continua a coinvolgere con entusiasmo studenti, famiglie e insegnanti, rafforzando il legame tra salute, sostenibilità e territorio.

“Ogni anno, sin dal nostro insediamento senza soluzione di continuità – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato – il concorso si rivela un successo. Siamo molto soddisfatti di quanto stia crescendo l’entusiasmo e l’interesse degli studenti verso l’ortofrutta. Gli elaborati dei ragazzi raccontano la storia di nuove generazioni sempre più attente alle corrette abitudini alimentari e per noi aver contribuiti anche in minima parte al raggiungimento di questo obiettivo è una grande soddisfazione”.

“Crediamo fermamente – aggiunge il direttore del Mof Roberto Sepe – nel valore e nel potenziale di questo progetto che da quattro anni rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri giovani concittadini. Grazie a “Metti un frutto sotto il banco” i ragazzi stanno diventando veri e propri ambasciatori di uno stile di vita sano e consapevole, ma anche promotori del MOF e della nostra città, che amiamo definire “la città dell’ortofrutta”. Questo percorso educativo, inoltre, aiuta gli studenti a comprendere l’importanza di avere, sul proprio territorio, un centro strategico come il nostro Centro agroalimentare all’ingrosso, e il ruolo fondamentale che Fondi svolge all’interno della filiera ortofrutticola italiana”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×