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Bufala Campana Dop: la più amata dai francesi

(Agen Food) – Paestum (Sa), 2 lug. – Lo rivelano gli ultimi dati dell’Osservatorio economico 2024 (presentati lo scorso 18 giugno negli spazi del Next di Paestum) che piazzano la Bufala Campana al vertice del gradimento Oltralpe. In Italia, invece, è la più amata dai bambini tra le paste filate.

L’edizione 2024 dell’Osservatorio economico, lo strumento ideato dal Consorzio di Tutela in partnership con Nomisma e UniCredit, è stata incentrata sul confronto tra il mercato dei formaggi in Italia e in Francia e sul posizionamento della Mozzarella Dop in questo scenario. L’indagine, svolta da Nomisma, si è concentrata sul confronto tra Francia e Italia riguardo a: mercato, occasioni di consumo, scenari futuri e identikit del consumatore.

Mercato francese VS mercato italiano.

Quelli italiani sono i formaggi preferiti  dai francesi e la Mozzarella di Bufala Campana Dop vede proprio nella Francia il principale paese di destinazione per l’export con una quota pari al 29%. Il 64% dei francesi, inoltre, dichiara di conoscere e consumare Mozzarella di Bufala. In Italia, invece, la Mozzarella di Bufala Campana Dop si rivela il formaggio a pasta filata che piace di più agli under 18 con l’84% dei consumatori nazionali che dichiara la volontà di comprare Mozzarella di Bufala Campana anche se costasse di più.

Italiani e francesi preferiscono mangiarla a casa. L’indagine svolta da Nomisma non lascia alcun dubbio sulle occasioni di consumo preferite da italiani e francesi: la Bufala Campana viene consumata prevalentemente a casa. A dichiararlo è il 74% dei consumatori italiani e il 70% di quelli francesi. Diverse, invece, le preferenze riguardo alle modalità di consumo: gli italiani la prediligono come piatto unico (1 italiano su 3) mentre per i francesi è un must per Caprese e insalate (1 francese su 2).

Certificazioni ‘green’ e sostenibilità driver del futuro consumo di Mozzarella di Bufala.

Le previsioni sul futuro consumo di Mozzarella di Bufala sono incoraggianti in entrambi gli scenari. Il 31 % degli intervistati francesi prevede un aumento dei consumi di Mozzarella di Bufala nei prossimi anni. Anche in Italia lo scenario futuro è positivo: 1 consumatore italiano su 4 prevede di aumentare i consumi di Mozzarella Dop nei prossimi 2-3 anni. Un packaging sostenibile potrebbe maggiormente invogliare all’acquisto, soprattutto i più giovani: gli under 30 che dichiarano ciò sono, infatti, il 20% degli intervistati (sia italiani che francesi).

Chi sono i consumatori italiani e francesi?

Il consumatore di mozzarella di bufala Dop è uomo, del centro e sud Italia, appartenente alla Generation X (44-60 anni). Il consumo cresce inoltre tra le famiglie con figli e tra i responsabili degli acquisti appartenenti alla middle-upper class, con titoli di studio medio-alti. A differenza dell’Italia, l’identikit del consumatore in Francia restituisce la fotografia di una “usership” al femminile e concentrata nella fascia 30-44 anni. Comune, invece, il fatto che i consumi si concentrino nei lavoratori della middle-upper class con titoli di studio medio-alti.Tutti i numeri della Mozzarella Dop: la Francia resta top

Mercato di sbocco per l’export.

La Francia è in testa alla classifica dei Paesi mozzarella-lovers, assorbendo da sola il 29% del totale export. Seppur in calo, la Francia resta top mercato di sbocco; cresce l’export in Germania e Spagna. In Italia, invece, l’inflazione sta pesando sulle tasche degli italiani e questo si riflette sugli acquisti e sulla produzione. Il primo trimestre del 2024, infatti, si apre con un calo del 3,8% mentre si registra un aumento del 3,3% di latte idoneo alla Dop, con il rischio di uno squilibrio della filiera, come segnalato nel report di Nomisma.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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