(Agen Food) - Roma, 02 dic. - Si è svolta ieri alle ore 18, presso…

Dolcetto o scherzetto? Just Eat celebra Halloween
(Agen Food) – Milano, 26 ott. – Ottobre è il mese in cui si celebra la festa più spaventosa dell’anno, apprezzata da grandi e piccini. Che ci si travesta o meno, di certo sono in pochi a rinunciare alle prelibatezze zuccherate tipiche di questo periodo. Mangiare dolci, infatti, è il modo per eccellenza di festeggiare Halloween e, per l’occasione, Just Eat analizza trend e preferenze degli italiani, svelando un’esclusiva ricetta a base di cioccolato e zucca.
Zucche intagliate, streghe, scope, fantasmi e ragni sono solo alcuni dei protagonisti della festa da brivido amata in tutto il mondo, e diventano i soggetti preferiti per la creazione di cupcake, biscotti e torte per festeggiare questa festività. Per celebrare il 31 ottobre, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, ha analizzato gli ordini sulla piattaforma rivelando curiosità e segreti culinari che si celano dietro ad Halloween.
Halloweek, un trionfo per i palati più golosi
Halloween è ormai una festa amata anche nel nostro paese e, se alcuni festeggiano con travestimenti e costumi spaventosi, molti italiani decidono di avviare le celebrazioni gustando i propri piatti preferiti. Da una ricerca in collaborazione con BVA Doxa, emerge che gli italiani amano celebrare occasioni speciali, oppure ricorrenze e festività, affidandosi alla scelta di un dolce: da soli o in compagnia, nel Bel Paese non si rinuncia allo zucchero. La ricerca conferma infatti che per tre intervistati su dieci il consumo di dolci è aumentato rispetto al passato.
Ma cosa ordinano gli italiani durante la settimana di Halloween? L’osservatorio di Just Eat svela che durante Halloweek dello scorso anno, gli italiani hanno nettamente preferito concedersi comfort food consumandone addirittura 83.3 mila chili, e solo una piccola percentuale ha seguito un regime alimentare healthy, con 9 mila chili di piatti salutari. Non possono mancare i dolci, che in una sola settimana hanno raggiunto quota 5,9 mila chili: la perfetta ciliegina sulla torta per una serata di terrore e divertimento.
Non solo zucca: Halloween tra tradizione e innovazione
Nel corso del tempo, questa festività si è evoluta. Da un lato ha mantenuto tutti quegli aspetti tradizionali, come la zucca intagliata e i travestimenti; dall’altro sono emersi elementi innovativi. Anche il settore del digital food delivery rispecchia questo cambiamento: la maggior parte degli italiani ha scelto la tradizione. La pizza, infatti, è stata la cucina più ordinata sulla piattaforma; Margherita e Diavola hanno conquistato il podio, battendo le cucine orientali con i loro involtini primavera e ravioli alla griglia.
Per quanto riguarda le bevande, le predilette sono state le intramontabili bevande gassate e la birra. Neanche Halloween ha saputo dare una tregua all’eterna lotta tra tè al limone e tè alla pesca e chi ha ordinato durante la settimana di Halloween ha decretato come vincitore il tè alla pesca.
Coloro che preferiscono immedesimarsi ancora di più nelle celebrazioni autunnali di Halloween hanno scelto, invece, i piatti con l’ortaggio principale di questa stagione: la zucca. È interessante notare come la tradizione, in questo caso, sia stata affiancata dall’innovazione. Tra i piatti a base di zucca più ordinati su Just Eat, si alternano, infatti, scelte classiche e innovative: da una lasagna di crespelle con zucca e scamorza, si passa ad un flan di zucca con crema di taleggio e semi di zucca, per poi tornare ai fiori di zucca e ai tortelloni di zucca al burro e salvia.
Sul podio dei giorni preferiti per gustarsi un buon piatto a tema Halloween, si trova il sabato, seguito dal venerdì e dalla domenica.
