(Agen Food) - Mira (VE), 10 ott. – L'assessora al Commercio del Comune di Mira, Oriana Gerardi, ha…

“C’è più gusto a essere unici”: Maxibon sostiene AICS
(Agen Food) – Ferentino (Fr), 10 ott. – La rete è un universo di possibilità, ma è necessario essere informati per non incorrere nei pericoli che vi si celano. È da questo assunto che nasce “C’è più gusto a essere unici”, il progetto nazionale di sensibilizzazione ai rischi del web, ideato dall’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (AICS) in collaborazione con Maxibon, appena partito con la sua nuova edizione.
Maxibon, brand iconico di Froneri e punto di riferimento nel mondo del gelato confezionato, si contraddistingue da sempre non solo per l’unicità dei suoi prodotti ma anche per i valori che lo guidano: inclusività e rispetto della diversità di ognuno. Valori che trovano piena espressione nella collaborazione con AICS, realtà con cui condivide un forte impegno sociale.
L’iniziativa si svolge all’interno delle scuole superiori italiane, e coinvolge studenti, docenti e genitori in un percorso educativo fatto di incontri online e in presenza, con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole della rete e contrastare fenomeni come il cyberbullismo, il body shaming e la violenza di genere.
Il progetto, giunto alla quarta edizione, vedrà coinvolte 40 scuole superiori in tutta Italia, con 30 incontri online e 10 incontri in presenza. Attraverso giochi interattivi, quiz e attività pratiche, i partecipanti saranno coinvolti direttamente, imparando a riconoscere comportamenti a rischio e a promuovere un atteggiamento rispettoso e inclusivo online e offline.
Gli incontri, condotti da un team di psicologi, psicoterapeuti, avvocati e criminologi specializzati nelle tematiche digitali e scolastiche, puntano a valorizzare le opportunità delle nuove tecnologie, sensibilizzando sui possibili rischi generati da un uso improprio dei nuovi mezzi di comunicazione.
Gli esperti forniranno quindi le conoscenze necessarie per una navigazione sicura e consapevole del web, promuovendo il rispetto reciproco e la responsabilità online.
“Maxibon, il brand che ha fatto della sua unicità un punto di forza, è orgoglioso di tornare a collaborare con AICS, una realtà che promuove inclusione e responsabilità.” – ha dichiarato Gea Nunziata Rega, Brand Manager di Maxibon.
“Il web e i social rappresentano oggi ambienti fondamentali per le interazioni sociali degli adolescenti – ha commentato Andrea Bilotto, Presidente di AICS – . Tuttavia, spesso i ragazzi navigano senza conoscenza dei rischi e delle conseguenze dei propri comportamenti. Il nostro obiettivo è accompagnarli nello sviluppo della propria identità digitale, insegnando loro a usare la rete in maniera positiva e sicura.”
Con “C’è più gusto a essere unici”, che è partito lunedì 6 ottobre con l’appuntamento alla Scuola Superiore Professionale Victory di Vicenza e farà tappa oggial Liceo Classico di Senigallia, AICS e Maxibon rinnovano il loro impegno nel promuovere un futuro digitale più sicuro, inclusivo e consapevole.
