(Agen Food) - Verona, 03 ott. - ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale…

Cosaporto certifica i suoi brand values e diventa Società Benefit
Tempo lettura: 3 minuti
(Agen Food) – Milano, 18 set. – Cosaporto dal 15 settembre 2023 è ufficialmente una Società Benefit.
“Un’ulteriore scelta di impegno quotidiano su temi per noi imprescindibili: sostenibilità e responsabilità sociale. Valori che fanno parte del DNA di ognuno di noi, riconosciuti ed apprezzati da partner e clienti, che influenzano ogni nostra decisione, che si concretizzano in tante iniziative e che ci accompagneranno negli anni verso nuovi grandi traguardi” – così commenta il traguardo raggiunto Stefano Manili, il founder e CEO di Cosaporto.
Cosaporto ha travalicato il concetto stesso di azienda, integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, il raggiungimento dell’impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
“Fin da quando abbiamo pensato e disegnato il modello di business di Cosaporto – ha affermato Stefano Manili – abbiamo avuto in mente sostenibilità e responsabilità sociale. Questi valori, condivisi da tutte le persone che hanno lavorato con noi in questi anni, hanno guidato le nostre decisioni e si sono concretizzati in innumerevoli iniziative realizzate anche in collaborazione con i partner”.
Manifesto ESG
Le azioni di Cosaporto che hanno portato alla denominazione di “Società Benefit” sono guidate da un Manifesto ESG
Environmental
● La consegna green: 82% delle consegne avvengono con mezzi green e l’obiettivo entro la fine del 2024 è di raggiungere il 100%.
● Le fasce di consegna: il cliente può scegliere la fascia oraria in cui preferisce ricevere l’ordine. L’intervallo di tempo minimo della fascia di consegna è di un’ora. Cosaporto incentiva i clienti a selezionare fasce orarie più ampie offrendo una scoutistica sulla consegna. Consegne con fasce orarie più ampie equivalgono a un’ottimizzazione dei percorsi e un minor impatto ambientale.
● Consegne in outsourcing: Cosaporto affida il servizio di consegna a ditte specializzate nel last mile delivery, che si impegnano contrattualmente nel massimo rispetto dei prodotti e delle persone.
● Packaging check: in fase di onboarding di un nuovo partner viene sempre verificato congiuntamente il packaging proposto che deve rispettare le linee guida di Cosaporto. A tal fine l’azienda offre una consulenza nella selezione di soluzioni ecosostenibili
● We Care: è la linea di packaging ecosostenibile, plastic free, dedicata al mondo del catering. È composta da tre lunch box, un bicchiere, un porta posate riciclabili nella carta e da un tovagliolo compostabile. Una linea ecosostenibilie non solo per i materiali con cui è realizzata, ma anche per la filosofia da cui nasce: le lunch box infatti sono state pensate per evitare gli sprechi alimentari e conservare gli eventuali avanzi di cibo post business lunch o eventi. Il progetto nasce dalla partnership tra Cosaporto e Cartaria Italiana, azienda leader nella produzione di pack ecosostenibile.
● Food wasting: Cosaporto combatte lo spreco di cibo donando i prodotti invenduti dopo le principali ricorrenze ad associazioni benefiche presenti sul territorio e fornendo a ogni catering una box dedicata al “doggy bag service” della linea We Care.
Social
● Social Charity: Cosaporto è il primo sito di delivery con una sezione dedicata alle iniziative benefiche dove il cliente può donare in fase di acquisto un gettone alle associazioni no profit. Nel corso dell’anno Cosaporto organizza almeno dieci eventi di beneficenza nel corso dell’anno e collabora da anni con realtà del calibro di Lilt, Associazione Vidas, Fondazione Umberto Veronesi, Istituto Mario Negri, CADMI, Fondazione Floriani, Fondazione Francesca Rava e Intersos.
Governance
● Il 55% dei dipendenti Cosaporto è composto da donne, il 40% è sotto i 28 anni.
● La società propone il 40% del lavoro nella modalità remote working per rispettare le esigenze dei dipendenti e dell’ambiente.
Cosaporto in un’App
New tool. New rule. Stesse emozioni. Per facilitare l’accesso ai servizi di Cosaporto è da poco disponibile la nuova versione dell’App per iOS e Android che rappresenta un passo importante nella ricerca continua di migliorare l’esperienza utente grazie a una navigazione semplice, intuitiva e in grado di valorizzare al meglio l’offerta di alto livello dei partner. Con questa nuova App, si introducono anche interessanti sviluppi sulle funzionalità di ricerca dei prodotti e nuovi servizi come “il tuo calendario” che permette ai clienti di riportare le date importanti (compleanni, anniversari ed eventi speciali) direttamente sull’App, indicando anche il prodotto preferito dalla persona alla quale il regalo è destinato. In prossimità dell’evento un reminder proporrà le migliori soluzioni per l’occasione. Questa modalità evidenzia come il claim “Cosaporto. Regala emozioni” si presenta in modo sempre più concreto.
