(Agen Food) - Lucca, 24 ott. - BOB, il brand italiano di bubble tea ready-to-drink, è pronto…

Unilever Food Solutions presenta Maizena Express: il legante senza glutine istantaneo
(Agen Food) – Roma, 02 apr. – Unilever Food Solutions (UFS), la divisione di Unilever dedicata alla ristorazione professionale, presenta il nuovo Maizena Express, il legante senza glutine istantaneo, ideale per addensare creme e salse in un minuto, garantendo sempre una consistenza lucida, liscia e vellutata.
Con il suo gusto neutro, Maizena Express non altera i sapori della preparazione, adattandosi perfettamente a ogni tipo di ricetta.
Pronto all’uso, è pratico e facile da utilizzare: è sufficiente aggiungerlo gradualmente alla salsa o al liquido bollente fino a raggiungere la densità desiderata. Un alleato perfetto per ottimizzare i tempi e le risorse in cucina e ottenere ottimi risultati nelle preparazioni.
Disponibile in confezioni da 1 kg (scatole da 6 pezzi).
Maizena Express arricchisce la gamma di leganti Unilever Food Solutions, prodotti indispensabili per addensare e dare la giusta consistenza e stabilità a molte preparazioni, come salse, zuppe, condimenti e bevande.
I leganti Unilever Food Solutions sono sviluppati per adattarsi a qualsiasi cucina, dai ristoranti tradizionali alle grandi produzioni centralizzate, grazie ai diversi formati e perché in grado di adattarsi ai vari processi di lavorazione, sia a caldo che a freddo, conferendo stabilità in cottura, congelamento, rigenerazione e bagnomaria.
Oltre al nuovo Maizena Express, la gamma di leganti Unilever Food Solutions include:
· Maizena Amido di Riso senza glutine. L’Amido di Riso rende gli impasti più elastici e digeribili, favorisce la lievitazione e offre più leggerezza al piatto. Viene utilizzato anche come legante in cucina rendendo le creme e salse vellutate e cremose, piacevoli al palato. Si utilizza anche in alternativa alle uova negli impasti vegan. Disponibile in confezioni da 600 gr.
· Maizena Amido di Mais senza glutine. L’Amido di Mais è usato come addensante per zuppe, minestre, sughi e salse. Per dare friabilità agli impasti lievitati, sia dolci che salati. Per dare croccantezza alle fritture. Disponibile in confezioni da 700 gr e 2,5 kg.
· Knorr Roux Bianco e Bruno senza lattosio. Base legante disidratata in granuli, composta da farina di grano e componente grassa.Disponibile in confezioni da 1 kg e 20 kg.
· Maizena Snowflake senza glutine. È un amido di mais modificato adatto per zuppe, salse, stufati e dessert a base di latte. Il prodotto è resistente alla conservazione termica e al congelamento. È ideale per la preparazione di alimenti stabili alla refrigerazione. Disponibile in confezioni da 10 kg.
· Legante a caldo e a freddo senza glutine e senza lattosio. Il legante dal gusto neutro è formulato per garantire una eccellente solubilità anche a freddo e una capacità legante anche a basse temperature, così come in liquidi tiepidi o bollenti. Ideale per addensare e preparare salse, zuppe, condimenti, per applicazioni dolci e macedonie. Non forma grumi, non è necessario un premiscelamento, può essere utilizzato in acqua fredda o calda. Disponibile in confezioni da 2 kg.
La ricetta: Rigatoni senza glutine con crema di zucchine e burrata
Ingredienti (per 10 pax):
Per la crema di zucchine
– Maizena Express (dosaggio 80 g per litro)
– Zucchine 1 kg
– Aglio n.1 spicchio
– Brodo di verdure Senza Glutine Knorr diluito 1L
– Basilico fresco 100 g
– Olio qb
– Sale e pepe qb
Per la finitura
– Rigatoni senza glutine 800 g
– Burrata 400 g
– Pistacchi sgusciati 50 g
– Basilico fresco qb
– Buccia di limone qb
– Olio EVO qb
Procedimento:
Per la crema di zucchine
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.Rosolare le zucchine in una pentola con olio e aglio, aggiungere il Brodo di verdure Senza Glutine Knorr e lasciare cuocere per 10/15 minuti.
A fine cottura regolare con sale e pepe aggiungere il basilico fresco e frullare con un mixer ad immersione.
Misurare il liquido ottenuto, riportare a bollore e per ogni litro di liquido aggiungere 80 g di Maizena Express.
Abbattere di temperatura la crema ottenuta.
Per la finitura
In una pentola con abbondante acqua saltata cuocere la pasta.
Nel frattempo in un mixer o con un coltello, tritare grossolanamente i pistacchi.
In una padella antiaderente, tostate i pistacchi tritati per 2-3 minuti, mescolando spesso per evitare che brucino.
In una padella grande, mettere la crema di zucchine, aggiungere un filo d’olio d’oliva e riscaldare a fuoco basso. Unire i rigatoni scolati nella padella con la crema di zucchine e mescolare bene. Se la crema fosse troppo densa, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più fluido.
Impiattate i rigatoni, aggiungendo sopra una generosa cucchiaiata di burrata (spezzettata con le mani) e una spolverata di crumble di pistacchi. Guarnite con foglie di basilico fresco e una grattugiata di limone fresco.
Note
Se non trovate la burrata, potete sostituirla con mozzarella fresca o stracciatella.
Per un piatto vegano, sostituite la burrata con un formaggio vegetale o semplicemente con un filo d’olio extra vergine di oliva.
