Skip to content

“Torrone dei morti” al caramello e arachidi salate, la novità di Emilio Il Pasticciere

(Agen Food) – Casal di Principe (Ce), 29 ott. – A Napoli lo chiamano ‘o murticiell, ed è il dolce che ogni anno riporta sulle tavole la memoria e l’affetto per chi non c’è più. Anche nel 2025 il Torrone dei Morti di Emilio Il Pasticciere accompagna la Commemorazione dei defunti con una novità: la versione al caramello con pezzi di arachidi salate, firmata dal Maestro APEI Nicola Goglia.

Simbolo della tradizione dolciaria campana, il Torrone dei morti nasce come gesto di accoglienza verso i defunti, che secondo la credenza popolare nella notte tra l’1 e il 2 novembre tornano a far visita ai vivi. Morbido, avvolgente e realizzato con cioccolato e frutta secca, è diverso dal classico natalizio al miele e ha una forma allungata che ricorda quella di una cassa.

Nicola Goglia, socio e responsabile Ricerca e Sviluppo di Emilio Il Pasticciere, porta così a quindici le varietà disponibili: dai classici gianduja, pistacchio, fondente e al latte alle nuove interpretazioni come cremino alla nocciola, frutti rossi alla quale si aggiunge la novità al caramello con arachidi salate. «Abbiamo deciso di rinnovare la tradizione affiancando ai sapori classici nuove interpretazioni, perché in ogni fetta ci sia non solo il gusto, ma anche un pezzo della nostra storia», spiega Goglia.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×