Skip to content

Al via il 33° Merano WineFestival, dialoghi sul futuro del vino

(Agen Food) – Merano (Bz), 08 nov. – di Federica Lago – Da 33 anni il MWF è un appuntamento fisso dell’autunno, inserito nelle agende dei wine lovers e addetti ai lavori. La rassegna internazionale, che celebra le eccellenze Wine, Food, Spirits e Beer selezionate da The WineHunter Helmuth Köcher, inizia oggi con bio&dynamica & more.

Da Merano si lancia un quesito chiaro a tutti gli attori del settore vitivinicolo e gastronomico, messi alla prova da molteplici sfide. “Quo Vadis?”, ci si interroga così sul mondo del vino e sulle sue possibili evoluzioni, un mondo messo alla prova dal cambiamento climatico.

Novità dell’edizione 2024 è la Tavola Rotonda di oggi, venerdì 8 novembre: un convegno sul futuro della viticoltura con approfondimenti sulle differenti pratiche sostenibili tra biologico, biodinamico, naturale, agricoltura integrata, con le certificazioni SQNPI ed Equalitas, ma anche vitigni resistenti Piwi, vini naturali, vinificazione in anfora e underwater. Dalla vigna alla cantina, saranno affrontati anche i trend in relazione alla scelta dei contenitori, con il progressivo abbandono del legno da parte di alcuni produttori per adottare materiali meno impattanti come l’anfora o il cemento, per dare più spazio alle caratteristiche naturali del vitigno e del terroir. Infine, il tema dell’apertura internazionale per ridurre la dipendenza dei produttori italiani dal consumo interno e aprire, o consolidare, i nuovi mercati di esportazione. Per ogni tematica sarà chiamato a parlare un relatore esperto del settore e, al termine della Tavola Rotonda, sarà prodotto un Manifesto firmato da tutti gli attori coinvolti.

A Merano andranno inoltre in scena le eccellenze Wine, Food, Spirits e Beer protagoniste della Guida The WineHunter 2024: 330 aziende vitivinicole italiane e 110 internazionali, 130 produttori di prelibatezze gastronomiche ospiti nel Kurhaus, in pieno centro storico. L’appuntamento è a Merano quindi da oggi 8 al 12 novembre, tutto il programma sul sito: www.meranowinefestival.com

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×