(Agen Food) - Siracusa, 09 ott. - Il borgo barocco di Palazzolo Acreide, cuore dei…

Camminando con gusto, Gegè Mangano delizia il MICAM a Milano
(Agen Food) – Milano, 17 set. – di Olga Iembo – Moda e cucina, bellezza e gusto, in una combinazione che esalta il Made in Italy promuovendone le eccellenze. E’ questa l’idea che sta dietro alla “Taste Arena” che, nell’ambito del MICAM – il salone internazionale delle calzature -, presenta alla mole di visitatori, molti dei quali venuti dall’estero, i gioielli della tradizione italiana, anche quelli gastronomici.

E così le giornate del salone – aperto 15, 16 e 17 settembre – sono scandite da show cooking affidati ai rappresentanti delle diverse regioni italiane membri dell’associazione Ambasciatori del Gusto. Fra di loro, in rappresentanza della splendida Puglia, lo chef Gegè Mangano che con la sua arte e la sua immensa creatività, espressione più autentica dell’artigianalità, ha deliziato tutti con un piatto appositamente creato per l’occasione.
“Camminando con gusto”. Un nome che racchiude in sé l’idea rappresentata dalla portata, ma anche il significato del binomio moda cibo: “Ho ideato questo piatto in cui ho usato la pasta mista abbinata a erbe spontanee e fori eduli, con lo straordinario olio di peranzana di Tenute Donna Vittoria e le eccelse verdure dell’azienda Spirito Contadino. Il risultato è un tutt’uno che spalanca una finestra su ciò che vedi quando vai a camminare nei nostri stupendi paesaggi, il verde del prato, il giallo del grano e piccoli e delicati fiori che ammaliano vista, olfatto gusto. Tutto ciò che ho utilizzato è espressione del nostro territorio e proviene da aziende pugliesi, in un’esaltazione massima delle nostre eccellenze. E’ questo il senso profondo dello show cooking che ho concluso dicendo che ‘è proprio la bellezza che salverà il mondo’, quella bellezza di cui l’Italia è ambasciatrice e maestra. E infatti calzaturificio e cucina, entrambi espressione di artigianalità, sono un trionfo del Made in Italy”.

Un’ennesima importante partecipazione per Mangano che anche in qualità di Ambasciatore del Gusto ha già vissuto numerosi eventi del genere: “Questa esperienza è stata bellissima – racconta ad Agen Food -, con un’organizzazione eccezionale e uno stand dove cibo e cucina hanno potuto davvero trovare ampio spazio in un contesto in cui c’era tantissima gente, e moltissimi stranieri letteralmente stregati dalle nostre bellezze e dalle nostre bontà. Ma soprattutto mi sono divertito molto a ‘riproporre’ il fashion nel piatto, l’equilibrio e la bellezza della moda anche in ciò che mangiamo”.
In ciò che tutti i presenti allo show cooking di Mangano hanno mangiato, poiché “Camminando con gusto” è stato servito alla moltitudine di ospiti rimasti puntualmente stupefatti.
