(Agen Food) - Messina, 18 sett. -Torna il Messina Street Food Fest. Dal 15 al…

In Val Borbera arriva un weekend dedicato al tartufo nero
(Agen Food) – Val Borbora (AL), 19 mag. – In Val Borbera l’oro dei boschi non spunta solo in autunno. Parliamo del tartufo, e in questo caso del tartufo nero estivo, eccellenza del territorio e protagonista di un bel weekend di festa, il weekend di Paradiso Val Borbera.
Pranzi e cene con prodotti del territorio e grattate di tartufo nero, degustazioni, laboratori, abbinamenti con i vini locali e molto altro. Sabato 20 e domenica 21 maggio il tartufo nero è assoluto protagonista dei paesi della Val Borbera, con decine di appuntamenti dedicati ai buongustai e agli appassionati.
Un appuntamento organizzato da Paradiso Val Borbera, un gruppo di lavoro che mette insieme produttori agricoli, albergatori, ristoratori e attività del territorio per promuovere e narrare queste zone e le loro eccellenze.
Prima fra tutte, in quest’edizione speciale, il tartufo estivo, ma anche molto altro, in un appuntamento conviviale fatto di momenti bellissimi all’aperto, come il tour in ebike alla ricerca di tartufo, zafferano, fagiolane e formaggi di capra tra le aziende agricole nel territorio.
O come il concerto del quartetto d’archi Colorado Movie Quartet al tramonto, , sul sagrato della Chiesa di Figino, con una delle più suggestive viste sulla valle e un aperitivo composto da tartufo, bevande e altri prodotti capaci di raccontare il territorio.
Perché le materie prime della Val Borbera, insieme a chi le lavora, sono fonti di grandi storie. Come quella del gin Borbèa, nato a Rovello, frazione del comune di Mongiardino, con una ricetta in cui si ritrovano i sapori e gli aromi di questi boschi.
O come il Muetto, prima varietà di uva locale esclusivamente della Val Borbera, che rischiava di essere abbandonata e che invece è stata recuperata (quest’anno sono uscite le prime bottiglie) grazie a un crowdfounding promosso proprio dall’Associazione Paradiso.
