(Agen Food) - Milano, 20 nov. – Dopo oltre due anni di violenze, fame e sfollamenti…

KWS, Fondi (LT): open day sul pomodoro a resistenze complete
(Agen Food) – Latina, 18 giu. – di Claudia Pollara – Organizzato dalla KWS venerdì 20 giugno 2025, dalle ore 9 alle 18, presso l’azienda agricola Falcone Alberto di Fondi (Latina) si terrà un open day sul pomodoro a cui sono invitati produttori, tecnici di settore, agronomi, imprenditori agricoli, commercianti. Per l’occasione, è stata allestita una serra demo in cui saranno visibili tutte le varietà nuove e consolidate dell’azienda sementiera.
Gianni Ottaviani, product development manager KWS Vegetables Italia dichiara che il focus principale dell’evento sarà la presentazione, direttamente in campo, di nuove varietà: due della tipologia san marzano e una di oblungo, tutte resistenti al ToBRFV. L’open day è strutturato con l’allestimento di una serra vetrina per mostrare il valore aggiunto della resistenza al tomato brown rispetto a varietà che non la posseggono.
KWS sta investendo e sta lavorando molto in termini di ricerca e sviluppo per offrire proposte varietali che abbiano un pacchetto di resistenze complete e che rispecchino le esigenze dei produttori. Tra tutti, il ToBRFV è il punto focale della ricerca.
Sempre nella serra demo, un confronto tra varietà KWS a piede franco e varietà KWS innestate su un portainnesto KWS, che presto verrà messo in commercio. Per l’appunto questo è il primo portainnesto che presenta l’azienda che sta portando avanti progetti di ricerca e sviluppo in questa direzione.
All’open day e la partecipazione è libera. Ai partecipanti verrà consegnato un gadget in omaggio e verrà offerto un ricco buffet.
