(Agen Food) - Marche, 25 gen. - Si sono conclusi gli appuntamenti di presentazione che…
Settimana dei Mercati Contadini: ora è globale e sostenibile
(Agen Food) – Roma, 2 ago. – La Settimana dei Mercati Contadini adesso è mondiale ed è diventata non solo un’opportunità per celebrare (dal 4 agosto al 10 agosto 2024) in tutto il mondo.
Negli ultimi anni questa manifestazione è diventata un efficace strumento di promozione e advocacy per i mercati agricoli. Oltre a promuovere il loro mercato, i leader dei mercati agricoli a livello nazionale (e ora anche internazionale!) riconoscono la celebrazione come un’opportunità per connettersi con le loro comunità, costruire relazioni con funzionari locali, statali, ottenere sponsorizzazioni e finanziamenti tramite sovvenzioni, incoraggiare la raccolta dati e la ricerca, e molto altro ancora.
Gli operatori dei mercati agricoli e i leader locali del settore alimentare in tutto il mondo stanno usando la WORLD FARMERS MARKETS WEEK per sensibilizzare il pianeta al consumo di cibo locale e per spronare tutti a nutrirsi in maniera più sicura e salutare.
La World Farmers Markets Coalition è un’organizzazione no-profit con sede a Roma, lanciata nel luglio 2021 durante il Pre-Food System Summit a Roma alla presenza del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite, la Signora Amina J. Mohammed. È uno dei dieci progetti selezionati nell’ambito del Programma Food Coalition della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura).
Ufficialmente riconosciuta come associazione internazionale nel giugno 2022, rappresenta oltre 70 associazioni provenienti da più di 60 paesi, includendo 20.000 mercati, 200.000 famiglie di agricoltori e oltre 300 milioni di consumatori. Il Presidente è Richard Mc Carthy e il Direttore è Carmelo Troccoli ( anche direttore di Fondazione Campagna Amica).