Skip to content

Solidarietà e ristorazione: La Filanda, Accursio Radici, Autem e Pierre Alexis tra i “Ristoranti contro la fame”

(Agen Food) -Milano, 11 ott. – La solidarietà sta sempre di più nel piatto. Il 16 ottobre 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione,  riparte la campagna “Ristoranti contro la Fame“, frutto dell’impegno quotidiano dell’organizzazione umanitaria Azione contro la Fame. Giunta alla decima edizione, con prestigiosi partner on board tra cui Ferrari Trento, Michelin Italiana, Metro Radio Deejay, la campagna solidale vede il coinvolgimento di numerosi ristoratori, chef e amanti del cibo impegnati sino al 31 dicembre 2024 a devolvere parte del loro ricavato dalla vendita di piatti o menù solidali

Tra i ristoratori che hanno deciso da tempo di abbracciare questa campagna solidale, facendo rete e soprattutto “facendo del bene”, il Ristorante La Filanda nel centro storico di Macherio, in Brianza, non lontano da Milano. Qui giovedì 24 ottobre lo Chef Patron Cristian Benvenuto, classe 1986 e Delegato Regionale per la Lombardia di Euro-Toques, ospiterà una cena Super Solidale insieme all’amico e collega Fabio Zanetello

Un altro concreto ed estremamente simbolico gesto di solidarietà arriva da AUTEM* in Porta Romana, dove lo chef Luca Natalini contribuisce alla causa donando 2 euro per ogni bottiglia di acqua ordinata dai suoi commensali. 

E ancora, Accursio Craparo, soprannominato il “cuoco delle due Sicilie”, nella sua Osteria Radici di Modica ha eletto a piatto solidale il “Macco di Fave con polpo arrosto e finocchietto selvatico”, tra le proposte più richieste della sua cucina contadina tradizionale.

Infine, Pierre Alexis 1877, ristorante punto di riferimento per la cucina gourmet di Courmayeur e della Valle d’Aosta, dedica alla campagna il menù degustazione a base di ingredienti stagionali, sapori del territorio ed erbe spontanee, raccolte personalmente dallo chef e patron Stefano Alessandro Marchetto.

“Ristoranti contro la Fame” dimostra che anche una semplice cena può garantire cibo a numerose famiglie in difficoltà in Italia e nel mondo. Abbracciamo allora tutti insieme questa importante causa nel segno del diritto universale alla corretta nutrizione e sicurezza alimentare, scegliendo i ristoranti aderenti alla campagna di Azione contro la Fame.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×