Skip to content

Turismo enogastronomico, a Spoleto Dolci d’Italia 

(Agen Food) – Spoleto (Pg), 27 ott. – di Claudia Pollara – “Dolci d’Italia” dal 31 ottobre al 2 novembre dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso gratuito. Si tratta della vetrina nazionale della pasticceria artigianale organizzato da Epta Confcommercio Umbria con il contributo e il patrocinio del Comune di Spoleto. Il centro storico umbro ospiterà la sesta edizione di “Dolci d’Italia”, il Festival Nazionale dei Dolci, in programma cooking show, laboratori per bambini e degustazioni regionali e un’Attorta spoletinada record. La rassegna di cooking show che porta a Spoleto maestri della pasticceria da tutta Italia si terrà al Chiostro di San Nicolò che ospiterà la Sweet Academy. 

Ospite Simone Rugiati,chef e star dei programmi di cucina nel nostro Paese, che sabato 1° novembre alle 16.30 terrà una masterclass.

Appuntamento alla Sala degli Ori per “Le Delizie dello Stivale” una selezione di aziende dolciarie che proporranno al pubblico un dolce tipico per ogni regione italiana da nord a sud raccontando il Paese in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, confermando la pasticceria italiana ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

Il 2 novembre alle 16.00 in Piazza Garibaldi il tradizionale “Dolce da record” l’Attorta spoletina lunga 60 metri, realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto. Novità dell’edizione 2025, “Aspettando il Natale…brindisi e dolcezze” degustazione di panettonipandorie torroni artigianali da tutta Italia abbinati a Spumante Asti e Brachetto d’Acqui, in collaborazione con i rispettivi Consorzi di tutela sempre in Piazza Garibaldi. 

Il Presidente di Epta, Aldo Amoni evidenzia che Dolci d’Italia è un appuntamento che attrae attrarre ogni anno migliaia di visitatori da tutto il Centro Italia, valorizzando il territorio grazie alla tradizione dolciaria. Tuttavia molte aziende del settore esitano a partecipare declinando l’opportunità di visibilità. 

L’assessore al turismo, sviluppo economico, commercio e marketing del Comune di Spoleto, Giovanni Maria Angelini Paroli dichiara che Dolci d’Italia è la manifestazione che coniuga tradizione, qualità e valorizzazione del territorio. La sesta edizione ha l’intento di rafforzare il Comune di Spoleto come punto di riferimento nazionale per la promozione delle eccellenze dolciarie italiane. Dolci d’Italia favorisce la crescita del turismo enogastronomicopoiché è tra gli appuntamenti stabili dell’autunno nella programmazione di eventi di questa natura. 

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×