skip to Main Content

Friuli Venezia Giulia: la vendemmia diventa turistica e didattica

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Milano, 28 lug. – A partire dal 1° settembre i wine lover potranno essere i protagonisti di una vendemmia turistico-didattica nelle cantine del Friuli Venezia Giulia che operano la raccolta manuale delle uve. Un’occasione per imparare i segreti del mondo del vino direttamente dai vignaioli esperti, immersi nei vigneti di una terra vocata alla viticoltura.

Il vendemmiatore turista è una delle ultime frontiere dell’enoturismo e il Friuli Venezia Giulia è la prima regione d’Italia ad aver firmato un protocollo d’intesa per offrire il valore di un’esperienza che quest’anno arricchirà l’offerta turistica della regione.

La vendemmia turistico-didattica, lanciata da PromoTurismoFVG e dall’Associazione Città del Vino, prevede la possibilità per turisti e wine lover di vendemmiare (“vendemà” nella lingua friulana) nelle cantine del territorio regionale dal 1° settembre.

Gli interessati potranno vivere un’attività a carattere culturale e ricreativo della durata di qualche ora o mezza giornata che si svolgerà nelle aziende vitivinicole dove la vendemmia avviene ancora attraverso la raccolta a mano dell’uva. L’esperienza sarà adatta anche alle famiglie, le quali potranno godersi l’esperienza da “vendemmiatori” insieme ai propri bambini in totale sicurezza.

Sarà possibile prenotare direttamente nelle cantine coinvolte oppure scegliere i pacchetti comprensivi di soggiorno e vendemmia experience nelle strutture aderenti all’iniziativa: https://www.turismofvg.it/it/vendemmia-turistica-didattica

L’offerta si arricchirà di ulteriori proposte nel corso del mese di agosto, ma attualmente è già possibile prenotare l’esperienza della vendemmia nelle date disponibili proposte dalle realtà aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia:

Soggiorna in agriturismo e vivi la vendemmia da Agriturismo Tonutti, Adegliacco (Ud)https://www.turismofvg.it/it/vendemmia-turistica-didattica/soggiorno-e-vendemmia-tra-i-vigneti

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top