Skip to content

La tradizione casearia pugliese si racconta in Germania

(Agen Food) – Bari, 06 ott. – La Puglia, regione del Sud Italia, è stata con i suoi paesaggi, le sue storiche masserie e una tradizione casearia profondamente radicata nel territorio, la destinazione di un tour per influencer provenienti dalla Germania. Il viaggio, terminato da poco, è stato organizzato nell’ambito di “Think Milk, Taste Europe, Be Smart“, la campagna di promozione di latte e derivati, promossa dal settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzata da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, con l’obiettivo di incontrare i protagonisti della filiera, visitare i luoghi di produzione e comprendere il percorso che porta dal latte al prodotto finito. Partendo da Polignano a Mare a Bari, fino a Castellaneta in provincia di Taranto per poi tornare a Sammichele di Bari, il tour ha avuto come protagonisti due espressioni della cultura agroalimentare della regione: la Mozzarella di Gioia del Colle DOP e la Burrata di Andria IGP.

Attraverso le visite ad alcuni caseifici che producono la Mozzarella di Gioia del Colle DOP, il gruppo di content creator tedeschi sono entrati in contatto diretto con le diverse fasi della lavorazione e con le persone che ogni giorno trasformano il latte della cooperativa Parco Murgia Latte in una delle specialità DOP, tra le più rappresentative della Puglia. La Mozzarella di Gioia del Colle DOP è, infatti, la prima mozzarella italiana di latte vaccino ad aver conquistato il riconoscimento europeo della Denominazione di Origine Protetta.

Il viaggio ha fatto tappa anche al Consorzio Tutela della Burrata di Andria IGP, dove gli ospiti hanno potuto approfondire la storia e le caratteristiche di uno dei prodotti più conosciuti della tradizione gastronomica pugliese. L’incontro ha rappresentato un’occasione per conoscere più da vicino il ruolo del Consorzio nella valorizzazione della denominazione e per scoprire il legame tra la burrata e la comunità di Andria.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente sono state le degustazioni e le cooking class, che hanno permesso agli influencer di vivere le tipicità casearie in modo diretto e partecipativo e di raccontare, attraverso i loro canali social, un territorio dove gastronomia e cultura sono profondamente intrecciati. Con “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” il blogger tour tedesco è diventato un ponte tra Puglia e Germania, che ha permesso di mettere in luce il valore delle produzioni lattiero-casearie europee e delle filiere che ne custodiscono qualità, identità e tradizione.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×