Skip to content

Diego Vitagliano e Michele Pascarella insieme per la beneficenza 

(Agen Food) – Londra, 31 mag. – Diego e Michele celebreranno la loro nota pizza napoletana durante una cena evento di beneficenza a Londra presso la sede di Michele, chef e fondatore di “Napoli on the Road”, primo premio come “Migliore Pizzeria in Europa” della 50 Top Pizza Europe. 

Rappresentanti della pizza napoletana contemporanea nel Mondo e in Europa, daranno vita ad un menu a quattro mani di 6 portate al costo di 50 sterline che saranno destinate al progetto Felix. 

Il Refettorio Felix è un progetto di ristorazione sociale, nato dalla collaborazione tra lo chef italiano Massimo Bottura e la sua associazione no-profit Food for Soul

Inaugurato nel 2017 presso St Cuthbert’s Centre, è un centro comunitario che si propone di affrontare il problema dello spreco alimentare e della povertà offrendo pasti gratuiti a persone in difficoltà, utilizzando ingredienti donati da supermercati, ristoranti e produttori alimentari, promuovendo l’inclusione sociale attraverso la cucina.

“Siamo veramente felici di lavorare insieme, ci stimiamo molto e può essere solo d’ispirazione lavorare fianco a fianco. È poi un onore che il nostro operato sia destinato ad una nobile causa. La pizza è è amore e tutto questo lo dimostra” affermano i due amici pizzaioli campani.

Michele Pascarella è Il trentenne originario di Maddaloni Michele Pascarella, ha iniziato la sua attività a Londra con il sogno di portarci la pizza a portafoglio.

Nel 2019, con l’apertura di “Napoli on the Road” è diventato un vero e proprio” pioniere della pizza contemporanea”, il primo a portare il “canotto” nella capitale cosmopolita. 

Napoli on the Road ha già ricevuto riconoscimenti a livello globale: nel 2023 Michele Pascarella è stato nominato il miglior pizzaiolo del mondo, vincendo il Global Pizza Maker of the Year nella 50 Top Pizza World 2023, e inoltre attualmente la sua è la migliore pizzeria in Europa secondo la 50 Top Pizza Europa 2024. 

La pizzeria di Diego Vitagliano di Napoli Bagnoli è la numero uno al mondo e in Italia secondo la 50 Top Pizza World e Italia 2023. 

Diego Vitagliano ha iniziato da Carmenella con Salvatore Esposito, il papà di Vincenzo, quando aveva sedici anni, una vera e propria gavetta da portapizza fino a rosticciere. 

Insieme a Carlo Sammarco, Diego Vitagliano ha iniziato a sperimentare la pizza ‘a canotto’, quella con il cornicione alto, che riprende la pizza del Vomero di circa 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche diverse dal solito (come quelle che si utilizzano per il pane, gli impasti indiretti con biga o poolish). 

Questo approccio intrapreso anni fa, è ancora oggi la base del lavoro quotidiano di Diego Vitagliano, sulla digeribilità della pizza, la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti. 

Per questo motivo Vitagliano fa parte della nuova generazione di pizzaioli napoletani che coniugano modernità e sapienza antica. La sua prima pizzeria aperta nel 2016 sul lungomare di Pozzuoli diventò subito troppo piccola. Così l’anno successivo si trasferisce a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, con la sua prima 10Pizzeria Diego Vitagliano.

La pizza di Diego Vitagliano è leggera e altamente digeribile, morbida con un po’ di croccantezza, realizzata con un impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale. 

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×