Skip to content

Unilever nomina Hein Schumacher come nuovo CEO

(Agen Food) – Milano, 31 gen. – Unilever ha annunciato ieri la nomina di Hein Schumacher come nuovo Amministratore Delegato, a seguito di un ampio processo di ricerca globale. Hein sostituirà Alan Jope, che ha annunciato nel settembre 2022 la sua intenzione di ritirarsi da Unilever.

Hein è attualmente CEO dell’azienda globale di latticini e nutrizione Royal FrieslandCampina ed è diventato Direttore non esecutivo di Unilever nell’ottobre dello scorso anno. Inizierà come CEO di Unilever il 1° luglio 2023, dopo un periodo di passaggio di consegne che durerà un mese.

Hein è un leader aziendale con un eccellente track record in diverse aziende leader nel settore dei beni di consumo. In qualità di CEO di Royal FrieslandCampina, un’azienda con un fatturato di 11 miliardi di euro che opera in oltre 40 paesi, ha apportato cambiamenti significativi al portafoglio e all’organizzazione come parte della trasformazione in un’azienda più mirata, orientata alla crescita e sostenibile.

Prima di entrare a far parte di Royal FrieslandCampina come CFO nel 2014, Hein ha lavorato per HJ Heinz per oltre un decennio – durante un periodo di cambiamenti significativi all’interno dell’azienda – negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Nei suoi ultimi quattro anni in Heinz, ha lavorato in Cina, dove ha guidato un’inversione di tendenza della zona Asia-Pacifico. Hein ha iniziato la sua carriera nella finanza presso Unilever, prima di entrare in Royal Ahold NV.

Il Presidente di Unilever Nils Andersen ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Hein come nostro nuovo Amministratore Delegato, dopo un ampio processo di ricerca globale. Hein è un leader aziendale dinamico e orientato ai valori che ha un background di esperienze diversificato e un eccellente track record di consegne nel settore globale dei beni di consumo. Ha eccezionali capacità strategiche, comprovata efficacia operativa e una forte esperienza sia nei mercati sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Il consiglio di amministrazione attende con impazienza che Hein realizzi il pieno potenziale di Unilever come azienda vincente che offre crescita e valore a lungo termine per tutti i suoi stakeholder.

“Vorrei anche cogliere questa opportunità per ringraziare Alan per la sua guida di Unilever. I cambiamenti che ha apportato alla strategia, alla struttura e all’organizzazione dell’azienda lasciano Unilever in una posizione di gran lunga migliore per il successo. Alan continuerà a guidare Unilever fino alla fine di giugno. Andrà in pensione dopo un’incredibile carriera di 37 anni con la nostra azienda”.

Hein ha dichiarato: “Sono lieto di essere stato nominato alla guida di Unilever. È un’azienda con un’impressionante presenza globale, un solido portafoglio di marchi, un team di talento e un’invidiabile reputazione di leader nella sostenibilità. Nel periodo in cui ho servito nel consiglio di amministrazione, sono solo diventato più convinto della forza dei fondamentali di Unilever e del suo chiaro potenziale di crescita. Sarò molto concentrato sulla collaborazione con il team Unilever per migliorare le prestazioni aziendali, poiché serviamo i miliardi di persone in tutto il mondo che utilizzano i suoi prodotti ogni giorno”.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×