Skip to content

Rassegna Stampa: le food del giorno

(Agen Food) – Roma, 22 giu. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi 22 giugno.

Il Sole 24 Ore parla di valorizzazione e posizionamento anche peri vini del Sud. Rientra nel solco di alcune grandi e recenti operazioni di M&A come l’accordo tra Antinori e Jerman, quello dei francesi di Epi che dopo la cantina Biondi Santi hanno rilevato anche Isole e Olena, o in Valpolicella l’ingresso di Tommasi in Nicolin, l’acquisizione effettuata ieri da Tenute Capaldo (cui fa capo la azienda irpina Feudi di San Gregorio) dell’azienda Galardi, la cantina che produce dell’iconico vino campano Terra di Lavoro. Un’etichetta nata nel 1994 dalla consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella a base di uve Aglianico e Piedirosso e che nel giro di pochi anni ha scalato classifiche e guadagnato notorietà internazionale.

Il Sole 24 Ore scrive che sui pesticidi la Commissione Ue chiude la porta in faccia agli agricoltori europei. Nel supplemento d’analisi elaborato sulla proposta di regolamento non c’è traccia di accoglimento di nessuna delle richieste delle associazioni agricole di tutta Europa. Bruxelles si limita a suggerire che, per ridurre l’utilizzo dei pesticidi, basterà portare la quota di coltivazioni biologiche al 25% del totale: se anche questo non sarà sufficiente, dice la Commissione, bisognerà concentrare i tagli sui settori «non essenziali» alla sicurezza alimentare, come per esempio «il vino o i pomodori».

Siccità e alluvioni, due facce della stessa medaglia. Non c’è più tempo. Su Repubblica Torino Green&Blue Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, lancia l’allarme: “Purtroppo i disastri ambientali non sono più un fenomeno sporadico e la politica è immobile”. E offre soluzioni: “Torniamo a prenderci cura del territorio e combattiamo la grande piaga degli sprechi alimentari”.

Si legge sul Corriere della Sera che si è tenuta in Assolombarda ieri l’assemblea annuale di Assobibe, che rappresenta i produttori di bevande analcoliche. Il settore occupa 84 mila persone e ha un valore di mercato di 5 miliardi.

Il Sole 24 Ore annuncia che è Maura Latini, già Ad, il nuovo presidente di Coop Italia affiancata da Maurizio Prandi, dg di Coop Reno in qualità di vice presidente. Domenico Brisigotti è il nuovo dg. Sono stati cooptati ieri dall’assemblea di Coop Italia per meglio distinguere le funzioni del Consorzio nazionale (Coop Italia) e dell’Associazione nazionale (Ancc-Coop) la cui assemblea si svolgerà il 13 e 14 luglio.

Il Sole 24 Ore scrive che con un comunicato il CdA di Conad ha annunciato il termine del rapporto con Francesco Pugliese, per un ventennio del vertice della cooperativa dei dettaglianti. «Francesco Pugliese è stato tra gli artefici, nel corso del suo lungo incarico, di un percorso di crescita e sviluppo dell’insegna. La sua passione, la sua lungimiranza e la sua competenza hanno contribuito a portare Conad ai vertici della grande distribuzione in Italia» si legge nella nota.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×