Skip to content

Rassegna Stampa: le food del giorno

(Agen Food) – Roma, 26 giu. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi 26 giugno.

Il Sole 24 Ore annuncia che entrerà in vigore giovedì 29 giugno il Regolamento Ue n. 2023/1115 con cui l’Unione europea vieta l’importazione e la distribuzione, all’interno del mercato comunitario, di prodotti e materie prime ottenuti da coltivazioni di terreni o allevamenti di animali che abbiano provocato interventi di deforestazione. Per ora i prodotti nel mirino sono: cacao, caffè, olio di palma, gomma, soia, carni bovine e legno.

La Gazzetta di Parma annuncia filiere più sostenibili assieme a novemila aziende agricole. Riduzione delle emissioni. Utilizzo di energie rinnovabili e impianti di trigenerazione. Confezioni completamente riciclabili. Sono solo alcuni dei punti fondamentali del Rapporto di sostenibilità presentato dal gruppo Barilla.

Italia Oggi Sette scrive: Al via la terza edizione di Ad Astra Project, il programma di formazione-lavoro per giovani cosiddetti Neet ideato e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con Campaci Group, Heineken Italia, Lavazza Group e A&I Società Cooperativa Sociale Onlus e volto all’inserimento dei ragazzi nel settore beverage, caffetteria e bartender-mixology. Un percorso di formazione che si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 27 anni residenti nell’area metropolitana di Milano, disoccupati o inoccupati, con basso livello di istruzione e scarsa esperienza lavorativa.

L’Economia del Corriere della Sera informa che il gruppo di Vinadio lancia nuovi prodotti per cavalcare la domanda del «novel food» e dopo la Francia prepara lo sbarco in Germania. Il ceo Alberto Bertone dichiara: «Vogliamo acquisire un’azienda, una buona fonte, ma è difficile trovare chi venda. Entrare nei mercati esteri è dura, serve un supporto concreto di sistema: per esempio magazzini comuni».

Repubblica Affari&Finanza annuncia che le autorità statunitensi hanno appena approvato la vendita – per ora ai soli ristoranti ma presto nei supermercati – della carne derivata da cellule staminali degli animali coltivate nei laboratori di due società californiane, Upside Food e Good Meat. Una vera rivoluzione a tavola, certo. Che tocca anche ambiti etici – meno sofferenza per quegli animali messi all’ingrasso fin dalla nascita in box minuscoli – che sulla lunga distanza dovrebbe pure ridurre drasticamente l’impatto ambientale dei pascoli e pure quello derivato dalla coltivazione di alimenti per gli animali.

Da Repubblica Affari&Finanza: Marina Caprotti sempre più impegnata nel rilancio della sua Esselunga, il colosso dei supermercati ereditato dal papà Bernardo. Marina ha iniziato ricoprendo il ruolo di presidente, affidando il timone a Sami Kahale fino al 2021, poi ha preso in mano anche le deleghe operative e firmato il suo primo bilancio del gruppo. L’imprenditrice ora avrebbe assunto ad interim anche la gestione delle risorse umane, fino a metà giugno affidate a un manager che sarebbe in uscita.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×