Skip to content

Rassegna Stampa: le food del giorno

(Agen Food) – Roma, 12 lug. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi 12 luglio.

Tutti i quotidiani annunciano che arriva «Dedicata a te», la carta contro il “caro-carrello” della spesa che punta ad aiutare le famiglie in difficoltà economica. L’iniziativa, prevista dalla manovra 2023 che ha istituito un fondo specifico di 500 milioni di euro, riguarda 1,3 milioni di nuclei che fanno fatica ad acquistare generi di prima necessità e non godono di altre integrazioni da parte dello Stato.

Il Sole 24 Ore informa che gli Stati Uniti resteranno il perno del mercato mondiale del vino che nei prossimi vent’anni assisterà a un rallentamento dei consumi (ma non a una caduta) che si sposteranno sempre più verso i vini Premium e di fascia alta. È questo in sintesi lo scenario futuro dei consumi mondiali di vino tratteggiato dall’Osservatorio dell’Unione italiana vini e che sarà presentato questa mattina a Roma all’assemblea dell’associazione. «Nel mondo – spiegano all’Osservatorio Uiv – si consumano oltre 37 miliardi di bottiglie di vino l’anno, di queste più della metà sono stappate in 8 Paesi: Stati Uniti (14%), Francia (10%), Italia e Germania (7%), quindi Cina (6%) e Regno Unito (5%), Canada (2%) e Giappone (1%). Aree epicentro dei consumi globali che negli ultimi vent’anni hanno visto incrementare gli acquisti vino del 27%. Una corsa destinata nel prossimo futuro a rallentare».

Italia Oggi intervista il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che delinea lo scenario del settore in vista dell’assemblea annuale dell’organizzazione agricola, che inizia oggi: «Bruxelles sta sbagliando tutto: piuttosto che favorire la crescita produttiva, l’Ue adotta politiche ambientaliste che dismettono l’agricoltura e consegnano il mercato a produzioni extra-Ue, con più bassi standard di qualità e salubrità. I continui rialzi dei tassi d’interesse della Banca centrale europea finiscono per stimolare l’inflazione, anche alimentare».

Italia Oggi scrive che Ampliamento delle celle frigorifere per lo stoccaggio e incremento dell’impianto fotovoltaico con 200KW aggiuntivi. Sono i due interventi che da settembre interesseranno lnsalata dell’Orto, azienda veneta specializzata in ortaggi a foglia di I e IV Gamma e fiori eduli. Progetti che si inseriscono in un programma che ha visto l’azienda ampliare la gamma con i Residuo Zero e investire in qualità.

Sempre Italia Oggi informa che Château de Fargues è il nuovo partner di Partesa For Wine, progetto vino della azienda di distribuzione per il canale horeca, che arricchisce così il proprio portfolio con la realtà vinicola nota per i Sauternes.

Si legge sul Messaggero che Mosca ha mostrato i muscoli e ha rimesso l’Ucraina sotto tiro. Colpita la città portuale di Odessa dove sono state prese di mira le strutture di stoccaggio del grano. Un chiaro attacco all’export di cereali e sementi ucraino ancora garantito dall’accordo tripartito con Russia e Turchia che, però, scadrà il 17 di questo mese, con scarse possibilità di venire rinnovato.

Scrive Mf: Oltre 3 miliardi d’euro di ricavi per Gecos, holding della famiglia Bastianello a cui fanno capo i supermercati Pam. L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio consolidato 2022 chiuso con un valore della produzione in progresso anno su anno da 2,7 a oltre 3 miliardi, con ebitda ed ebit migliorati da 96,1 a 103,8 milioni e da 26 milioni a 32,7 e un utile di 27,8 milioni rispetto ai 25,2 milioni del 2020.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×