Skip to content

Menù a tutta zucca per la cena di Halloween da Agricola

(Agen Food) – Lainate (Mi), 29 ott. – E’ iniziato il conto alla rovescia per la paurosa e spettrale notte del 31 ottobre, in cui, in tutto il mondo, si celebra la festa di Halloween. La tradizione vuole che grandi e piccini indossino costumi e maschere spaventose e si travestano da orribili mostri oltre ad addobbare le case con inquietanti decorazioni per far fuggire le anime dell’aldilà che, per la leggenda, girano durante la notte. Una ricorrenza ormai popolare anche in Italia dove i bambini girano per le case dei vicini ponendo la fatidica domanda: “Dolcetto o scherzetto?”. A l’Agricola di Lainate Halloween diventa una festa per tutti – grandi e piccoli – con un menù a tema preparato dello chef de l’Agricola Ristorante servito la sera del 31 ottobre a cena.

Ad aprire le danze, in questo viaggio di gusto, un Flan di zucca con fonduta di grana padano DOP, fiori eduli e tegolino di bacon cotto a bassa temperatura, seguito da un primo classico e intramontabile: i Ravioli di zucca, burro di nocciola e salvia in tempura. Anche il secondo prevede un tocco di “arancione”: Petto di tacchinella farcito con zucca e castagne, purè di patate viola. E’ la versione all’italiana del tacchino ripieno servito il giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Si conclude con il Gelato artigianale alla zucca preparato con latte fresco de l’Agricola Caseificio.

Il menù viene proposto al costo di 50 euro a persona. Chi volesse può arricchire l’esperienza, con un pairing di 4 calici di vino al costo complessivo di 20 euro. I vini sono abbinati per esaltare i sapori autentici dei piatti: Lugana Limne, bianco persistente e di carattere, servito con l’antipasto. Con i Ravioli alla zucca, un Gewürztraminer, vino fruttato dal profumo intenso. Il secondo piatto prevede in abbinamento uno Chardonnay siciliano, strutturato e con caratteristiche note agrumate che lo rendono un vino estremamente versatile. Perfetto da abbinare anche a carni bianche. Il gelato alla zucca è accompagnato da un calice di Moscato, perfetto con i dessert.

In alternativa al menù di Halloween la sera del 31 ottobre è sempre disponibile il menù alla carta con piatti stagionali, fra i quali l’attualissimo Risotto alla zucca e le freschissime Tagliatelle caserecce ai funghi porcini con crumble di salsiccia.

La filosofia “Dalla Terra alla Tavola” è un marchio che rende l’Agricola riconoscibile e coerente e si ravvisa nell’attenzione alle materie prime, freschissime e a km 0. Qualora non siano di provenienza interna, gli ingredienti dei piatti vengono selezionati da allevamenti e coltivazioni locali, spesso piccole aziende agricole e produttori che hanno a cuore il benessere ambientale e animale.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×