(Agen Food) - Roma, 13 ott. - Un omaggio alle eccellenze pugliesi mercoledì 22 ottobre,…

Etna Rosso Alta Mora conquista i Tre Bicchieri 2026
(Agen Food) – Palermo, 14 ott. – Dalle pendici del vulcano alla conquista al Gambero Rosso. Etna Rosso Doc Alta Mora 2022 di Cusumano, tra i più apprezzati produttori di vino a livello nazionale e internazionale, ha ottenuto i Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso, il massimo punteggio che può essere assegnato a un vino da una delle più autorevoli e influenti pubblicazioni nel panorama enologico italiano e internazionale.
Un riconoscimento importante per un vino rosso di grande carattere prodotto in purezza con uve Nerello Mascalese, varietà autoctona coltivate prevalentemente ad alberello a spalliera e ad alberello nelle contrade sulle pendici del versante nord dell’Etna e affinato in una cantina progettata secondo la moderna architettura ipogea, termoregolata dalla roccia lavica e al riparo dalla luce per garantire in maniera ottimale tutte le fasi di vinificazione. “Un vino figlio di un progetto, quello di Alta Mora, nato nel 2013 dopo anni di ricerche sul territorio – commenta Diego Cusumano, vignaiolo e titolare, con il fratello Alberto, dell’omonima cantina siciliana – un luogo che, insieme a mio fratello Alberto e a mio papà Francesco, abbiamo fortemente voluto per dare vita a una nuova sfida appassionante, creare vini che sappiano esprimere tutta la qualità e il carattere di un territorio unico come quello etneo.”
Etna Rosso Alta Mora 2022 si presenta di un colore rosso rubino intenso e offre un bouquet aromatico complesso dove emergono sentori di violetta, ribes nero e spezie dolci. Al palato si distingue per una struttura elegante, tannini ben integrati e una mineralità marcata tipica del territorio vulcanico, che conferisce freschezza e armonia.
I Tre Bicchieri ottenuti da Etna Rosso Alta Mora 2022 nella Guida Vini d’Italia 2026 vanno così ad aggiungersi a quelli ottenuti dall’Etna Bianco 2023 premiato nella Guida 2025 e all’Etna Rosso Alta Mora Guardiola in quella del 2024. “Per il terzo anno consecutivo siamo, con Alta Mora, premiati con i Tre Bicchieri – sottolinea Diego Cusumano – Un risultato che ci riempie d’orgoglio e che rispecchia a pieno tutto l’impegno e la dedizione che abbiamo messo in questo progetto. Ma non solo, dimostra come i vini siciliani siano ormai da anni sinonimo di qualità eccezionale, grazie al clima soleggiato e alla diversità dei terreni che riescono a far emergere tutte la ricchezza di un terroir straordinario.”
