Skip to content

Pera Emilia Romagna IGP protagonista a Tramonto DiVino

(Agen Food) – Ferrara, 15 set. – L’evento prevede la degustazione di prodotti certificati messi a disposizione dai Consorzi DOP e IGP, accompagnati dai vini del territorio. Tra i protagonisti della tappa ferrarese ha spiccato la Pera dell’Emilia-Romagna IGP.

A presentare il prodotto, mercoledì sera, è stata Sarah Bellentani dell’ufficio marketing di CSO Italy, in rappresentanza del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP che si occupa di valorizzare l’identità territoriale del prodotto.

“La Pera dell’Emilia-Romagna IGP è un’eccellenza del nostro territorio, garantita dal Consorzio di Tutela che da due decenni, in sinergia con CSO Italy, la valorizza e la sostiene – ha sottolineato Sarah Bellentani –. Un frutto eclettico, che è un vero simbolo della nostra tradizione culinaria e apporta innumerevoli benefici alla salute: ricche di vitamine, potassio, fibre e acqua, le otto varietà di Pera IGP sono un toccasana per il benessere. La fama della Pera dell’Emilia-Romagna IGP varca i confini europei: il mese di giugno ha segnato un importante passo avanti, grazie alla firma del protocollo per l’esportazione delle Pere IGP in Cina. Questo è un risultato di cui siamo orgogliosi, perché, dato il periodo così complicato per questo frutto, diventa ancora più importante incoraggiarne la produzione e il consumo”.

Durante la serata, la preparazione degli assaggi delle varie eccellenze gastronomiche è stata curata da alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, e lo Chef Liborio Trotta dell’Istituto Orio Vergani ha utilizzato la Pera IGP per dar vita ad un piatto gourmet.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×