Skip to content

Leggerezza ma con gusto: un croccante tortino dal cuore morbido e filante

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Roma, 07 lug. – Delicatezza e sapore in questi timballini firmati dallo chef stellato Riccardo De Pra, in cui insalata e verdure fresche incontrano il formaggio di montagna.
Con il caldo estivo siamo tutti alla ricerca di ricette che riescano a farci portare in tavola piatti saporiti che non ci diano una sensazione di pesantezza. Ecco l’originale proposta di Riccardo De Pra, chef del Dolada – ristornate del bellunese che vanta la stella Michelin più longeva d’Italia – che ci offre una pietanza leggermente croccante all’esterno e dal ripieno morbido e sfizioso: i timballini di lattuga e formaggio cremoso.

Ideali come antipasto o come secondo piatto, l’elemento funny caratterizzante della creazione è il formato a tortino, ottenuto grazie all’utilizzo di una teglia per muffin e riempito successivamente da un appareil di uova, latte, sale e pepe. L’involucro esterno ha come ingredienti principi la lattuga e le fettine di formaggio Almkäse di Bergader che donano al timballino l’originale consistenza della lattuga al forno e la ricchezza del sapore montano del formaggio. Una ricetta leggera e stuzzicante che soddisferà il palato di tutti!

Le Fettine Almkäse Bergader sono pratiche fette di formaggio di qualità prodotte con il latte più buono dell’alta montagna, ottime da consumare sia calde che fredde. Naturalmente senza lattosio e senza glutine, le fette Bergader sono un formaggio a pasta semidura realizzato senza conservanti e con caglio microbico, risultando pertanto adatte anche a chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegetariana.
Proposte in comode vaschette, le Fettine Almkäse sono disponibili in due versioni:
· Fettine Almkäse Classiche: gusto tradizionale dolce, per gli amanti dei sapori più delicati. INGREDIENTI: latte pastorizzato, sale, fermenti lattici, caglio microbico.
· Fettine Almkäse Affumicate: gusto intenso grazie all’affumicatura con legno di faggio e abete rosso. INGREDIENTI: Latte pastorizzato, sale, fermenti lattici, caglio microbico, fumo.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 cespo di lattuga
3 uova
150 g latte
formaggio a fette Almkäse
1 zucchina
1 carota
1 peperone rosso
1 scalogno
100 g prosciutto cotto (opzionale)
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Sbollentare le foglie della lattuga 3 minuti in acqua bollente salata, immergerle subito in acqua fredda e distenderle in un panno per asciugarle. Preparare una “appareil” mescolando e sbattendo le uova con il latte il sale ed il pepe. Fare un soffritto con lo scalogno tritato e saltare le verdure tagliate a cubetti per ammorbidirle. In una teglia per muffin precedentemente imburrata, disporre per ogni alloggiamento una foglia di lattuga facendo in modo che aderisca alle pareti e che fuoriesca di almeno 3 cm, appoggiare le fettine di formaggio e aggiungere un cucchiaio di verdure. Versare sopra il composto, riempendo di tre quarti, stando quindi sotto il bordo dello stampo di 1 cm. Chiudere il tortino ripiegando la lattuga che esce dagli stampini. Infornare a 170 gradi per 20 minuti circa. Estrarre i tortini capovolgendoli.

Trovi questa ricetta anche sul nostro sito:
https://www.bergader.it/ricette/item/206-timballini-di-lattuga-e-formaggio-cremoso.html

#ricetta #Bergader

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×