Skip to content

Il primo autoctono naturale italiano: purezza del seme del Riso Maratelli 1914

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Vercelli, 29 set. – di Pol. Cla. – 107 anni fa, dall’ibridazione naturale, nacque il riso Maratelli. Ancora oggi, sotto il marchio “Riso Maratelli 1914”, questo riso viene commercializzato con il riconoscimento istituzionale di purezza del seme.

La filiera, dalla coltivazione al confezionamento, garantisce qualità, tracciabilità e soprattutto garantisce identità e omogeneità varietale secondo i canoni dettati dalle pratiche colturali. L’Azienda vercellese rientra tra le imprese storiche delle Camere di Commercio in Italia, e il loro prodotto appartiene alle varietà storiche della risicoltura italiana.

Infatti Il Riso Maratelli è stato riconosciuto come primo autoctono naturale italiano, dal registro delle varietà già nel 1921. Nel vercellese è legato alla tradizione culinaria in maniera indissolubile, il riso Maratelli è la base per la Panissa, piatto tipico della zona. Può considerarsi un OGM naturale poiché la sua variazione dal cinese originario, venne isolata e negli anni messa a coltivazione autonoma. La pianta rimase integra e resistente alle malattie.

Scomparso a vantaggio di piante più moderne, resiste ancora sul mercato nonostante le flessioni nell’arco di questi cento anni e il riso Maratelli viene ancora prodotto con un disciplinare originario.

#RisoMaratelli

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×