(Agen Food) - Roma, 04 sett. - “Il nostro boccheggiare è conseguenza di un cambiamento…

Forentum, Lucera (FG): un evento dedicato al pomodoro da industria
(Agen Food) – Lucera (FG), 08 mar. – di Pol. Cla. – Un evento dedicato al pomodoro da industria allungato, si è svolto presso il Grand Hotel Vigna Nocelli in località Lucera (FG) ed ha riscontato una forte partecipazione e i vari clienti presenti hanno mostrato un grande interesse. Protagonista il Forentum F1 il pomodoro da industria della ditta sementiera Med Hermes Vegetable Seed che ha organizzato l’incontro.
Sia produttori sia tecnici hanno apprezzato le caratteristiche tecnico-agronomiche della varietà, che si presenta con una pianta rustica, molto resistente alle avversità biotiche e abiotiche, in particolare al TSWV e al Pst, oltre che alle elevate temperature. Le rese produttive sono superiori alla media delle varietà sul mercato e vi è una maggiore concentrazione di maturazione rispetto ai principali competitor.
Nel corso dell’evento, sono stati mostrati anche i dati forniti dalle principali industrie di trasformazione del pomodoro che hanno impiegato il Forentum, confermando l’elevato standard qualitativo della varietà e il suo alto contenuto zuccherino (°Brix), il colore rosso intenso (anche post pelatura), l’uniformità delle bacche e una resa industriale ai massimi livelli di mercato.
Il risultato ottenuto è frutto della ricerca made in Italy e di un grande impegno del team Med Hermes, che ha raggiunto l’obiettivo di mettere in campo un prodotto altamente competitivo.
Andrea Restuccia, International product manager di Med Hermes spiega che il Forentum è una varietà di pomodoro da industria per il segmento dei pelati pertanto le aree di riferimento sono quelle del centro-sud, focalizzate in particolare nelle regioni Puglia, Campania e Basilicata. In questo contesto, la provincia di Foggia rimane l’area di riferimento come superficie. L’Italia rappresenta, a livello mondiale, il secondo produttore di pomodoro da industria per salse, cubettati e pelati. Le produzioni di pomodoro pelato sono confezionate in diverse tipologie di imballaggio e destinate a diversi canali di vendita (consumo domestico, retail e Horeca). Il Made in Italy sul pomodoro da industria rappresenta una grossa opportunità per l’export nazionale, nello specifico per il pomodoro pelato nostrano che identifica l’Italia nel mondo.
Forentum entra nel segmento delle produzioni di pomodoro pelato per le confezioni più versatili, cioè da 500 grammi, 1 e 3 kg. La varietà è al primo anno della sua fase di sviluppo, pertanto non abbiamo dati consolidati, ma visto il potenziale della varietà in termini produttivi e qualitativi pensiamo che si possa attestare come varietà di riferimento nel suo segmento di mercato. Stiamo sviluppando con alcune aziende campane e pugliesi dei progetti di filiera, per controllare la qualità dal campo al barattolo. Partiamo dalla genetica al fine di sviluppare un’offerta totalmente made in Italy, anche qui dal seme al barattolo. Potenzialmente, il progetto sarà implementato nella campagna 2023/24.
