Skip to content

Il vino dolce dal migliore rapporto qualità-prezzo per Berebene 2024

  • Redazione Agenfood
  • BEVANDE, NL

(Agen Food) – Roma, 24 nov. – È un Moscato d’Asti il vino dolce con il migliore rapporto qualità-prezzo d’Italia per il Gambero Rosso, con un’etichetta di una cantina storica che sorge sulle colline di Valdivilla, piccola frazione di Santo Stefano Belbo, cuore del terroir d’elezione del vitigno aromatico: Ca’ d’Gal che con Lumine ’22 si è aggiudicata il Premio Nazionale Miglior Dolce Qualità Prezzo della guida Berebene 2024, che sarà presentata il 26 novembre. Con un costo inferiore ai 20 euro, questo prodotto si offre ammaliante su toni di pesca e salvia; segue un palato classico, dallo stile fresco, fine ed equilibrato. Il perlage è cremoso, la dolcezza calibratissima, perfetto per abbinamenti classici con pasticceria secca o dolci agli agrumi, ma anche per osare con accostamenti più arditi con formaggi freschi, come per esempio la robiola di Roccaverano, o con le ostriche.

Un risultato reso possibile dall’impegno in questi anni della famiglia Boido che ha lavorato alla (ri)scoperta del Moscato d’Asti nella sua dimensione più completa e multiforme per dimostrare con le proprie bottiglie come questo vino possa rappresentare molto più che una specie di bevanda da stappare alle feste. È così che Alessandro Boido è riuscito a imporsi tra i riferimenti assoluti dalla tipologia, cesellando vini dolci e frizzanti adatti a tutte le occasioni, oltretutto capaci di evolvere virtuosamente nel tempo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×