(Agen Food) - Milano, 06 ott. – Fonte Margherita 1845 realizza nuove referenze e aggiunge…

Nuova vita per l’Enoteca Vigna Nuova di Firenze
(Agen Food) – Firenze, 28 mag. –di Nicoletta Curradi – L’Enoteca Vigna Nuova è un accogliente locale aperto dal 2017 nel cuore di Firenze, a pochi passi dalle vie dello shopping come via Tornabuoni e dai principali monumenti della città. L’ ambiente è informale. Da uno spuntino all’aperitivo, dal pranzo alla cena, qui si incontra sempre una proposta gastronomica frutto di un’attenta e scrupolosa ricerca che nasce in Toscana e si propaga in tutta la penisola italiana. La carta dei vini è composta da numerose etichette, provenienti anche dall’estero.
La proprietà
Il locale è di proprietà di Giacomo Nucci e Sofia Totti, soci e marito e moglie e fin dall’inizio si è mostrato come un unicum nel panorama della città di Firenze: formaggi e salumi delle più importanti denominazioni, molteplici eventi con i più celebri produttori di vino e food e una vasta selezione di etichette provenienti da tutta Italia e dal mondo. In questi anni Enoteca Vigna Nuova è diventato un punto di riferimento sia per i fiorentini, sia per chi è di passaggio a Firenze per turismo o svago, grazie al delizioso menu, ai vini e ad una posizione particolarmente apprezzata.

Inoltre la fama del locale in materia “vino” si è consolidata non solo per la riconosciuta expertise in materia di abbinamenti, ma anche per una peculiarità nel panorama fiorentino: tutte le bottiglie di vino infatti possono essere fatte aprire e consumate dal cliente al bicchiere, una vera gioia per i numerosissimi appassionati wine lovers.
Enoteca Vigna Nuova presenta adesso un’importante novità: il locale ha siglato uno specialissimo sodalizio con il celebre ristorante fiorentino I’Tuscani guidato da Alberto Florindo: i piatti del menu sono gli stessi de I’Tuscani, dalla famosa selezione di bistecche fino a tutti i prodotti PAT, mentre è stato studiato un apposito menu per l’aperitivo, che quindi diventerà ancora più ricco.

I piatti in menu con vini abbinati:
-Welcome / Hubert & Bléger Crémant d’Alsace Brut
-Tagliere con quattro assaggi / Bitussi Friuli Colli Orientali
DOC Pinot Grigio Ramato 2022
1) Formaggio Gran Mugello Ubaldino
2) Spalla Stagionata di Renieri
3) Crostino Toscano
4) Tartare di Maremmana
-Carbonara senza C / Spepera Rosato Toscana IGT 2022
-Diaframma di manzo / Roccolo Grassi Valpolicella 2018
-Zuccotto Fiorentino / Azienda Agricola 499 Vento del Mare Moscato d’Asti 2023
Giacomo racconta di aver conosciuto Alberto Florindo de I’Tuscani circa un anno fa, e di essersi subito sentito in sintonia con lui, avendo gli stessi valori e una smisurata passione per tutto ciò che è tavola e accoglienza.
È stato quindi naturale unire i dentini anche in virtù delle reciproche eccellenze: i grandi piatti di carne de I’Tuscani -bistecca, ovviamente, ma non solo – e la selezione di vini, frutto anche di un lavoro di ricerca costante in tutto il mondo.
D’ora in avanti Enoteca Vigna Nuova servirà nella sala ristorante il menu de I’Tuscani con la wine list del locale, mentre nella sala con il bancone saranno ancor più valorizzati gli aperitivi, con un menu dedicato.
L’Enoteca Vigna Nuova è aperta per pranzo, aperitivo e cena dal giovedì al lunedì. Su prenotazione si possono effettuare wine tasting e cooking class.
ENOTECA VIGNA NUOVA – Via dei Federighi, 3/R – Firenze
