skip to Main Content

Consorzio di Tutela Clementine di Calabria: eletto Salimbeni

(Agen Food) – Catanzaro, 25 ott. – di Pol. Cla. – È stato eletto all’unanimità Giorgio Salimbeni, già al terzo mandato, per il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Clementine di Calabria IGP. 

la finalità del Consorzio è la tutela e valorizzazione del prodotto e pone gli obiettivi per la modifica del disciplinare di produzione apportando piccole variazioni circa gli elementi che determinano le caratteristiche organolettiche al fine evidenziare ulteriormente la distintività delle Clementine di Calabria IGP. Gli intenti si dirigono anche verso il rafforzamento del marchio con una campagna di promozione. 

La Calabria è una regione che rappresenta il top di gamma per la qualità e quantità della produzione delle Clementine italiane, infatti il frutto gode dell’indicazione geografica protetta,  e le politiche agroalimentari regionali sono dirette a rafforzare la propria leadership in Italia, e consolidare  il primato nei mercati europei ed extraeuropei, puntando non sulla quantità ma sulla qualità verso un  target di consumatori che si orientano verso il gusto intenso e il profumo delle Clementine di Calabria IGP.

La regione calabrese detiene molte produzioni agricole di pregio (DOP, DOC, IGP) a filiera controllata, che potrebbero essere riconoscibili e insostituibili attraverso le azioni di promozione anche dei Consorzi.

#ConsorziodiTutelaClementine #CalabriaIGP

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top