Skip to content

Food Industry, sicurezza e sostenibilità: convegno a Bari

(Agen Food) – Bari, 30 gen. – di Pol. Cla. – Si è svolto a Bari, organizzato da Pestalia insieme a ODAF Bari il convegno “Food Industry: sicurezza e sostenibilità”. Al convegno hanno presenziato: l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari (presidente Oronzo Milillo), Università degli Studi di Bari (prof.ssa Laura Costantino; La Gazzetta del Mezzogiorno (Gianpaolo Balsamo), CSQA Certificazioni (Michele Zema), Maiora srl – Despar Centro Sud con la (Antonella Luisi), Claudio Moresi (Technical manager in Pestalia), Marcello Micheli (Consulente di Direzione Aziendale e Team Leader Auditor certificato CEPAS).

Un tema sempre centrale al dibattito delle aziende agro-alimentari appartenenti a ogni canale di vendita. La sicurezza alimentare è un tema sempre più rilevante nell’Agenda Internazionale, tanto che nel 2019 è stata istituita la Giornata Mondiale della sicurezza alimentare, allo scopo di divulgare gli impatti degli alimenti contaminati e deteriorati sulla salute pubblica.

Francesca Palermo, event manager di Pestalia, ha dichiarato che la partecipazione al convegno è stata decisamente rappresentativa. Sono stati 70 partecipanti e diversi operatori giunti da alcune regioni italiane, come rappresentanti della GDO, Università, società di certificazione e forze armate. L’obiettivo del convegno è stato quello di creare rete e sinergie tra istituzioni e imprenditori. La crisi pandemica ha posto l’accento sulla responsabilità sociale e la responsabilità delle imprese anche circa la sicurezza alimentare che si riassume nella mission aziendale “cibo pulito e sicuro per il consumo, tutelando i consumatori”.

Dunque, durante il convegno si è discusso delle ultime tecnologie e delle soluzioni per garantire la sicurezza del cibo agricolo, ma anche di conoscere nuovi modi per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale dell’industria alimentare.

Un contributo di eccellenza del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità, con l’autorevole intervento del Comandante del N.A.S. di Bari, il capitano Alessandro Dell’Otto, il quale ha spiegato alla platea quanto sia fondamentale reprimere gli illeciti e regolarizzare situazioni non conformi dal punto di vista della sicurezza alimentare e della salubrità degli alimenti, perseguendo i colpevoli come nel caso delle frodi alimentari.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×