Skip to content

O.P. Consorzio Funghi Treviso torna a Macfrut

(Agen Food) – Istrana (TV), 02 mag. – La O.P. Consorzio Funghi di Treviso torna a Macfrut, evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa, in programma dal 3 al 5 maggio a Rimini. Protagonista dello stand è la linea “Zero Residui”, che a distanza di un anno dal lancio, avvenuto proprio sul palcoscenico interazionale della fiera, si presenta come una realtà sempre più consolidata, sui cui la O.P. trevigiana continua a investire anche alla luce del crescente interesse suscitato nel mercato. Gli ottimi riscontri da parte dei buyer confermano che si tratta di una linea che risponde alle esigenze dei consumatori moderni, sempre più orientati a un’alimentazione su base vegetale, semplice, genuina e sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

Residuo Zero è una certificazione rilasciata dall’ente certificatore CSQA ai prodotti che garantiscono l’abbattimento dei residui di fitofarmaci ammessi sulla coltura al di sotto del limite di quantificazione, pari a 0,01 mg/Kg (CSQA DTP 021 Cert. n. 23765 Residui di fitofarmaci <0,01 mg/kg). La ricerca di tecniche di coltivazione più sostenibili è la nuova frontiera della produzione agricola ed è con questo proposito che l’anno scorso la O.P. Consorzio Funghi di Treviso ha lavorato per acquisire l’importante certificazione e ha creato un nome e un logo ad hoc per le referenze che vi aderiscono: “Zero Residui”.

Quelli della O.P. trevigiana sono i primi funghi a Residuo zero certificati CSQA in Italia. Ancora una volta, dunque, la O.P. Consorzio Funghi di Treviso dimostra la propria propensione all’innovazione e ribadisce il suo impegno a favore dell’ambiente, nel pieno rispetto del benessere comune.

Per assicurare una corretta identificazione dei prodotti senza residui, la O.P. Consorzio Funghi di Treviso ha adibito fungaie e stanze dedicate, perfettamente isolate e identificate. Inoltre, queste referenze vengono confezionate in momenti produttivi dedicati.

Da fine 2022 la O.P. Consorzio Funghi di Treviso fa parte dell’associazione “Zero Residui” in sinergia con Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità (LAIQ), l’ormai ventennale campagna di Legambiente. L’intento è favorire la valorizzazione e diffusione della certificazione volontaria Residuo Zero e delle relative pratiche agronomiche, in linea con le strategie europee “Farm to Fork” e “Biodiversità”, a difesa della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×