(Agen Food) - Milano, 12 giu. – Chef in Camicia, la celebre realtà digitale nata…

Giro d’Italia in rosa con la cheesecake salata di Wonderful Pistachios
(Agen Food) – Roma, 20 mag. – Il Giro d’Italia 2025 è partito e Wonderful® Pistachios è di nuovo protagonista come “Pistacchio Ufficiale” dell’evento ciclistico più atteso dell’anno. Un’occasione speciale che unisce sport, passione e, naturalmente, la bontà dei pistacchi con una ricetta esclusiva, pensata per celebrare il colore rosa della “Corsa in Rosa” e offrire una gustosa esperienza ai tifosi di ciclismo.
Una ricetta in rosa per il Giro d’Italia
In esclusiva per il Giro d’Italia 2025, Wonderful® Pistachios presenta una ricetta unica e originale: la cheesecake salata alla barbabietola e pistacchio, una delizia che si tinge di rosa, proprio come la maglia simbolo della competizione.
Questa cheesecake salata è un piatto perfetto per chi desidera sorprendere i propri ospiti con una proposta culinaria innovativa e gustosa. L’incontro tra la dolcezza della barbabietola e il sapore deciso dei pistacchi Wonderful® crea un equilibrio perfetto, mentre la base croccante di pistacchio aggiunge una texture irresistibile a ogni morso. Un’ottima scelta per un antipasto sfizioso o un aperitivo all’insegna della freschezza e della creatività.
Ingredienti (per uno stampo da 20cm)
PER LA BASE:
140g di pistacchi tostati e salati Wonderful® ( peso al netto dei gusci )
140 di farina tipo 0
70 g di burro fuso
PER LA CREMA:
300g formaggio spalmabile
270 g di barbabietola precotta
200 g di panna fresca non zuccherata
50 g di parmigiano grattugiato
7 g di gelatina in fogli ( 4 fogli )
sale e pepe q.b
PER DECORARE:
10 g di pistacchi tostati e salati Wonderful
aneto fresco q.b
Preparazione:
Per creare la base della cheesecake sarà sufficiente frullare i pistacchi tostati e salati Wonderful® fino a ridurli in farina, trasferirli in una ciotola insieme al burro fuso e farina.
Amalgamare bene il tutto e disporre sulla base di uno stampo a cerniera da 20 cm, ricoperto da carta forno.
Cuocere la base al pistacchio in forno statico a 180 gradi per 15 minuti. Una volta cotta lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo procedere alla preparazione della crema: in primis far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua a temperatura ambiente. Lasciar riposare 5/10 minuti.
A questo punto versare la panna in un pentolino e farla bollire.
Strizzare i fogli di gelatina dall’acqua in eccesso e unirli alla panna calda, in modo che la gelatina si sciolga. Tenere da parte e far raffreddare completamente.
Quando il composto di panna e gelatina sarà ben freddo unirlo al formaggio spalmabile, parmigiano e barbabietola (precedentemente frullata ) .
Regolare di sale e pepe se necessario.
Versare la crema sopra alla base della cheesecake, livellare bene e far riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Trascorso il tempo di riposo decorare la cheesecake alla barbabietola con pistacchi tritati Wonderful® e qualche ciuffetto di aneto.
Un piatto elegante, colorato e delizioso, che celebra l’arrivo del Giro d’Italia e il legame indissolubile tra sport e alimentazione sana.
Il legame tra Wonderful® e il Giro d’Italia
Per il quarto anno consecutivo, Wonderful® Pistachios è al fianco del Giro d’Italia come partner ufficiale, arricchendo l’esperienza della Corsa Rosa con il suo pistacchio, fonte di proteine vegetali (21 g di proteine per ogni 100 g di pistacchi), nonché alleato ideale per uno stile di vita sano e attivo.
L’azienda, che è il più grande produttore e trasformatore di pistacchi al mondo, rafforza ulteriormente la propria presenza in questa edizione con affissioni digitali, attività di sampling e un concorso che coinvolgerà i consumatori.
Durante tutta la durata della competizione, iniziata il 9 maggio e che terminerà il 1° giugno, gli appassionati hanno la possibilità di gustare i pistacchi Wonderful® grazie a un rinnovato veicolo promozionale, il pickup verde acceso con un gigantesco pistacchio nel cassone, che accompagnerà la Carovana del Giro tappa dopo tappa.
Il concorso e le novità per il pubblico
Quest’anno, Wonderful® ha pensato anche ai suoi consumatori con un concorso esclusivo, che si svolgerà fino al 1° giugno. Partecipando online attraverso il sito ufficiale www.wonderful-giro.com , i fortunati vincitori potranno aggiudicarsi una bicicletta elettrica, inoltre, sarà possibile scaricare gratuitamente il ricettario digitale Wonderful®, per scoprire tanti modi creativi e sfiziosi per gustare i pistacchi.
Con la sua iniziativa “rosa”, Wonderful® celebra il Giro d’Italia non solo come una corsa sportiva, ma come un momento di convivialità, salute e piacere a tavola.
Non resta che tuffarsi in questa esperienza unica, sia per i fan del ciclismo che per gli amanti della buona cucina!
Buon appetito e buon Giro!
