Skip to content

Incontro al MASAF tra Šefčovič e il settore agroalimentare italiano

(Agen Food) – Roma, 31 ott. – “Siamo molto soddisfatti dall’incontro di oggi e dell’invito del Ministro Lollobrigida, che ringraziamo. Questo appuntamento è stato fondamentale per approfondire i principali negoziati in corso tra l’Unione europea ed aree strategiche per il commercio come quelle del Mercosur e degli USA. Per i pastai di Unione Italiana Food, la questione più attuale e urgente, che merita un intervento deciso, resta la procedura in corso sui dazi antidumping presso il Dipartimento del Commercio americano, che ha assunto una decisione “punitiva” nei confronti delle aziende sotto indagine. Si tratta di un dazio dal sapore politico, del tutto ingiusto e sproporzionato che mette a repentaglio per i pastifici coinvolti un mercato strategico, il secondo dopo la Germania. Tenuto conto delle resistenze da parte dell’Amministrazione Trump nel concedere l’esenzione per specifici prodotti, chiediamo almeno che il dazio del 15% (applicato a tutte le importazioni americane dall’UE), vada ad assorbire quelli antidumping e countervailing (antisovvenzione)”. Questo il commento di Margherita Mastromauro, Presidente dei pastai italiani di Unione Italiana Food, intervenuta oggi all’incontro voluto dal Ministro Francesco Lollobrigida, nella sede del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con il Commissario europeo per il commercio, la sicurezza economica, le relazioni interistituzionali e la trasparenza Maroš Šefčovič, in visita in Italia.

Unione Italiana Food è la primaria associazione in Italia per rappresentanza diretta di categorie merceologiche alimentari e tra le prime in Europa che, con i suoi pastifici associati, copre oltre il 75% di tutta la produzione di pasta italiana

Per l’occasione, il Ministro ha convocato le principali organizzazioni del settore agroalimentare italiano per dare loro un’opportunità di scambio con il Commissario Šefčovič su temi di politica commerciale quali l’accordo UE-Mercosur e il dossier dei dazi USA. La Presidente dei pastai, Margherita Mastromauro, è intervenuta inoltre anche per altre categorie merceologiche di Unione Italiana Food diverse dalla pasta come i lievitati di ricorrenza (Panettone, Pandoro e Colomba), nonché il Savoiardo e l’Amaretto, la cui denominazione, ricetta e metodo di produzione sono regolamentati dal Decreto MIMIT-MASAF 22 luglio 2005. Sono prodotti tipici che, con la crescente popolarità all’estero, sono spesso oggetto di imitazione e Italian sounding e questa esposizione rischia di crescere negli Stati Uniti nei prossimi anni e per i quali si chiede l’esenzione dal dazio del 15%. 

“In merito all’accordo UE-Mercosur, a fronte dell’esclusione dagli esiti negoziali di molti prodotti dell’agroalimentare italiano, abbiamo accolto favorevolmente l’apertura unilaterale del Governo brasiliano ad una liberalizzazione delle importazioni di diverse merceologie di interesse Unionfood, tra cui la pasta, ma non solo. Chiediamo tuttavia che tali misure diventino parte integrante dell’accordo. Cogliamo altresì l’occasione per ringraziare tutte le Istituzioni coinvolte in queste delicate azioni diplomatiche per gli importanti risultati sin qui raggiunti, continuando ad assicurare la nostra completa disponibilità nel fornire elementi ed informazioni utili al buon esito dei negoziati in corso” conclude Margherita Mastromauro.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×