(Agen Food) - Badia Polesine (Ro), 10 ott. – Il matcha continua a conquistare spazio…

Birra Peroni partecipa al progetto di Museimpresa e Assolombarda #neltempodiunastoria
(Agen Food) – Roma, 03 nov. – “Nel tempo di una storia” è un racconto inedito e originale, alla scoperta del patrimonio industriale e culturale custodito nei musei e negli archivi delle imprese italiane. Il progetto è promosso da Assolombarda e MUSEIMPRESA.
Attraverso il racconto del direttore creativo e fotografo d’eccezione Simone Bramante, in arte Brahmino, sul profilo Instagram del suo blog “What Italy Is”, che promuove la bellezza dell’Italia alla scoperta di destinazioni fuori dalle rotte del turismo di massa, saranno celebrati i musei e gli archivi d’impresa con l’obiettivo di farli diventare una nuova destinazione di culto.
Attraverso oggetti, documenti, immagini, fotografie, video e testimonianze, raccontate grazie alle Instagram stories, verrà svelato un patrimonio unico, espressione di cultura, creatività e made in Italy, che offre un racconto dei valori e della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese.
Un tour in tutta Italia che tocca i musei e gli archivi d’impresa associati a Museimpresa e che darà vita ad una vera e propria guida alle bellezze del Belpaese, pensata per coinvolgere i follower in un progetto di cultura partecipata a favore di un’esperienza digitale che superi il concetto di destinazione fisica.
Anche Birra Peroni ha aderito al progetto “Nel tempo di una storia”, e nei giorni scorsi ha ospitato nel proprio Museo il fotografo Brahmino.
Le carte dell’Archivio Storico Birra Peroni documentano le fasi più significative dello sviluppo dell’impresa, dalla fine dell’Ottocento ad oggi. Oltre alle scritture sociali, l’Archivio conserva tutte le pratiche dell’alta direzione dalla fine dell’Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento e le serie documentarie relative all’amministrazione e alla gestione dell’attività produttiva e commerciale, della sede centrale e dei vari stabilimenti, fino agli anni Duemila. Gli archivi aggregati testimoniano, inoltre, la storia di Società assorbite dalla Birra Peroni nel corso dei suoi 170 anni di vita.
Il fondo fotografico contiene materiali provenienti da tutte le unità operative dell’impresa. Accanto alle immagini di impianti, di interni ed esterni degli immobili industriali, di manovalanza in posa o al lavoro e dei mezzi di trasporto, il fondo conserva una ampia documentazione relativa al personale, all’attività commerciale e promozionale dell’azienda ed alle sue campagne pubblicitarie, coprendo un arco cronologico che va dal 1880 circa ai giorni nostri.
Birra Peroni possiede anche un ricco fondo audiovisivo contenente filmati istituzionali, amatoriali, interviste ai dipendenti, caroselli e spot pubblicitari. Circa 10.000 pellicole cinematografiche originali sono state depositate in comodato presso l’Archivio Nazionale del Cinema d’impresa, mentre i supporti in digitale sono conservati in Azienda.
La ricca biblioteca del Museo contiene volumi, opuscoli, periodici o singoli articoli, anche in fotocopia, relativi all’industria birraria in Italia e nel mondo, dal 1872 agli anni Duemila, nonchè monografie e materiali di comunicazione a stampa pubblicati dall’Azienda.
Birra Peroni conserva anche l’archivio di prodotto: un vasto patrimonio iconografico e una collezione di oggetti costituiti da materiali pubblicitari, di confezionamento, promozionali e di servizio.
#neltempodiunastoria
